Urinare spesso, cause e trattamento della minzione frequente
La minzione frequente è un problema di cui soffrono ogni giorno donne e uomini di tutto il mondo. Si tratta semplicemente della necessità di andare al bagno in continuazione. La maggior parte delle persone è in grado di immagazzinare l’urina fino a quando non può andare in bagno, in genere dalle quattro a otto volte al giorno. Chi ha bisogno di andare più di otto volte al giorno o di svegliarsi nella notte per andare in bagno potrebbe significare che sta bevendo troppo e / o troppo vicino al momento di coricarsi. Altrimenti potrebbe segnalare un problema di salute.
Cause della minzione frequente
La minzione frequente può essere un sintomo di molti problemi diversi da malattie renali al bere troppi fluidi. Quando la minzione frequente è accompagnata da febbre, un bisogno urgente di urinare, e il dolore o disagio nell’addome, si può avere un’infezione del tratto urinario. Altre possibili cause di minzione frequente sono:
Diabete. La minzione frequente con una quantità anormale di urina è spesso un sintomo precoce di entrambi i tipi di diabete, perché il corpo cerca di liberarsi del glucosio non utilizzato attraverso l’urina.
Gravidanza. Dalle prime settimane di gravidanza l’utero in crescita pone pressione sulla vescica, causando la minzione frequente.
Problemi alla prostata. Un ingrossamento della prostata può premere contro l’uretra (il tubo che porta l’urina del corpo) e bloccare il flusso dell’urina. Questo fa sì che la parete della vescica possa diventare irritabile. La vescica inizia a contrarsi, anche quando contiene piccole quantità di urina, causando la minzione più frequente.
La cistite interstiziale. Questa condizione di causa sconosciuta è caratterizzata da dolore nella vescica e alla regione pelvica. Spesso, i sintomi includono un bisogno urgente e / o frequente di urinare.
Uso di diuretici. Questi farmaci che vengono usati per trattare la pressione alta o per favorire la diuresi causano minzione frequente.
Ictus o altre malattie neurologiche. I danni ai nervi che forniscono la vescica può portare a problemi con la funzione della vescica, tra cui un frequente e improvviso bisogno di urinare.
Cause meno comuni includono: il cancro della vescica, disfunzione della vescica, e gli effetti della radioterapia.
Spesso, la minzione frequente non è un sintomo di un problema, ma è il problema. Nelle persone con vescica iperattiva, sindrome delle contrazioni involontarie della vescica portano alla minzione frequente e spesso urgente, significa che è necessario arrivare a un bagno in questo momento – anche se la vescica non è piena. Essa può anche portare a svegliarsi una o più volte durante la notte per usare il bagno.
Diagnosticare la causa di minzione frequente
Se la frequenza urinaria interferisce con il tuo stile di vita o è accompagnato da altri sintomi come febbre, dolore alla schiena o lato, vomito, brividi, aumento dell’appetito e della sete, la fatica, sangue o urina torbida, o perdite dal pene o dalla vagina, è importante consultare il medico.
Per diagnosticare la causa di minzione frequente, il medico eseguirà un esame fisico e prenderà in considerazione la storia medica del paziente.
A seconda della causa vi saranno interventi per ristabilizzare la normalità, ad esempio una dieta più equilibrata oppure esercizi per potenziare e rafforzare i muscoli intorno alla vescica e dell’uretra per migliorare il controllo della vescica e ridurre l’urgenza e la frequenza urinaria.
Lascia un commento