Labbro gonfio, sintomi, cause e rimedi
Vi sarà capitato di svegliarvi al mattino e notare che, all’improvviso, avete le labbra gonfie: questa condizione può presentarsi sia per il labbro inferiore che per il labbro superiore. Analizzeremo insieme le cause del problema del labbro gonfio e i rimedi su come “sgonfiarlo”.
Che cos’è il labbro gonfio
Le labbra gonfie (conosciute nello specifico con il nome di “Edema Labiale”) sono una condizione piuttosto comune che si manifesta con un ingrossamento delle labbra superiori o inferiori (nei casi più gravi anche entrambe contemporaneamente), solitamente causato da un eccessivo accumulo di liquidi all’interno delle labbra stesse oppure da una infiammazione che si origina all’interno delle labbra. Le labbra gonfie possono presentarsi in gradi di gravità e presentare diversi segni e sintomi: tra le cause, sono molto comuni le scottature dovute ad un’eccessiva esposizione al solo o una puntura di insetto, o, più comunemente, sono conseguenze di una brutta caduta; quando però questa si manifesta in assenza di queste cause, improvvisamente, può essere dovuta ad un’allergia alimentare o ai farmaci sconosciuta ed è quindi opportuno consultare uno specialista.
Le cause del labbro gonfio
Come abbiamo brevemente accennato, sono diverse le cause alla base di questo disturbo, tra le più comuni troviamo: le reazioni allergiche, di cui il labbro gonfio sono da sempre un “simbolo”; solitamente per un soggetto allergico basta un minimo contatto con un allergene per scatenare l’edema, quindi vi consigliamo di porre particolare attenzione se vi trovate in questa categoria (molte volte le prove allergiche vengono svolte proprio tramite il contatto con le labbra, in clinica). Altre cause, seppur meno comuni, sono: i traumi come cadute, tagli o abrasioni; la ritenzione idrica, soprattutto nelle donne incinte e nei soggetti sovrappeso; un malfunzionamento dei reni o del cuore, causa di uno squilibrio nella distribuzione dei liquidi nel corpo.
I sintomi del labbro gonfio
Banalmente, l’unico sintomo visibile di questa condizione è il rigonfiamento del labbro. In ogni caso, questo gonfiore può essere accompagnato da altri segni, che ne indicano la gravità: solitamente, se la causa è un’infezione, compaiono febbre alta e arrossamenti; possono poi comparire bolle sparse per il corpo, le labbra, oltre a gonfiarsi, si screpolano e assumono un colore violaceo; comuni anche il mal di testa, gonfiore che si manifesta anche alle palpebre e congestione nasale.
Complicazioni che possono insorgere
Il gonfiore labiale può sfociare in diverse complicazione, solitamente associate alla causa scatenate. I danni, poi, se causati da malattie gravi e se non tratti con le giuste tempistiche possono essere irreparabili. Per questo motivo vi consigliamo di rivolgervi ad un medico il più in fretta possibile se dovesse presentarsi questa condizione. Il vostro medico vi darà un piano di cura con cui scongiurare danni e complicazioni, che dovrete seguire meticolosamente. Tra le complicazioni più comuni troviamo:
- Il labbro può deformarsi in maniera definitiva.
- Possiamo, nel tempo, sviluppare problemi di natura respiratoria.
- Possiamo perdere piccole parti di pelle dalle labbra in maniera definitiva.
- Nei casi più rari, l’infezione può raggiungere la circolazione e interessare il resto del corpo.
Come curare il labbro gonfio
La cura per questa condizione dipende, ovviamente, dalla causa scatenante: in caso di trauma, come una caduta, è opportuno applicare quanto prima del ghiaccio sulla zona interessata, al fine di sgonfiarla; in caso di reazione allergica, è opportuno assumere degli antistaminici e, in caso di nessun miglioramento, consultare il proprio medico; in caso di infezione, invece, è obbligatorio rivolgersi ad uno specialista che vi indicherà il percorso di cura adatto alla vostra condizione; se il problema ha come causa scatenante una patologia grave come, ad esempio, un tumore o un angioma, una dermatite, il consiglio è sempre quello di rivolgervi ad uno specialista e di non ignorare il problema bollandolo come banale.
Rimedi naturali contro il labbro gonfio
Esistono diversi rimedi “fai da te” volti a ridurre il gonfiore delle labbra. Vediamo i più comuni:
- L’impacco di acqua fredda o ghiaccio è molto utilizzato, specie se il labbro si gonfia a causa di un piercing. Il trattamento è semplice: applicate ghiaccio (avvolto in una pezza) sul gonfiore per dieci minuti, staccare per dieci minuti, poi ripetere. Importante non applicare il ghiaccio direttamente sulle labbra, potrebbe peggiorare le cose.
- Grazie al suo potere antinfiammatorio, l’aloe vera è un altro dei rimedi più utilizzati, solitamente è efficace per ridurre il dolore ed il gonfiore. Viene particolarmente utilizzato quando le cause si identificano in punture di insetto o reazioni allergiche lievi. Di solito si applica il gel di aloe direttamente sulla zona interessata e si massaggia fino ad assorbimento, ripetendo il tutto per un massimo di due o tre volte al giorno.
- Il tè nero, grazie ai tannini, viene utilizzato per ridurre i gonfiori poiché possiede delle proprietà dette “astringenti”. Per il trattamento, fate un’infusione di tè nero in acqua, lasciate raffreddare e applicate direttamente sul labbro, per più volte, fino a che il labbro non si sarà sgonfiato del tutto.
Lascia un commento