Trucco viso acqua e sapone, come fare
Truccarsi senza darlo a vedere. Il trucco acqua e sapone, che si adatta a ogni tipologia e forma di viso, è un look utile, semplice e pratico che sposa bene le esigenze quotidiane di ogni donna. Aiuta le mamme a nascondere con tranquillità le occhiaie delle notti insonni, le donne in carriera ad avere un viso rilassato nelle riunioni più delicate, le sportive ad affrontare lo sforzo fisico con classe (a patto di usare trucchi resistenti all’acqua!). Un’opportunità da non sottovalutare per chi non può uscire di casa senza make up, ma non vuole strafare.
Come cambia il trucco a seconda delle stagioni
È la forma del viso a dettare le differenze nei piccoli trucchi da adottare per valorizzare l’ovale di ogni donna. Che sia estate o inverno, il look acqua e sapone riesce a donare luce a ogni viso con raffinatezza ed eleganza. In estate è meglio non strafare sommando trucco a trucco. Meglio scegliere pochi prodotti ma capaci di dare luce e serenità al viso. Una BB cream andrà benissimo per sostituire il fondotinta, a tratti troppo pesante per le temperature estive, e un po’ di blush renderà le guance colorite in attesa di poter sfoggiare un volto abbronzato naturalmente. Rossetto dalle tinte chiare e mascara chiuderanno il cerchio.
In inverno, invece, ci sono molti più prodotti da utilizzare. Un grande aiuto arriva dal primer che riesce a rendere la pelle setosa con naturalezza (si tratta di un prodotto a base di silicone che non fa respirare la pelle in maniera corretta, è bene quindi non abusarne). Il fondotinta e il correttore, poi, aiuteranno a nascondere le imperfezioni. Le basse temperature consentiranno anche il ricorso a cipria, blush e terra. Gli occhi possono essere truccati con del mascara nero e ombretto nelle tinte naturali. Per le labbra, invece, spazio a lucidalabbra e rossetti dalle tinte neutre.
Viso tondo, come truccarlo
Il trucco acqua e sapone, che dà una piacevole sensazione di naturalezza, si adatta a tutte le diverse forme del viso femminile. Per le donne che presentano un viso tondo, ad esempio, è importante giocare con tinte chiare e scure. Luce al centro del viso, su mento e fronte, e ombre verticali invece sui contorni esterni e laterali, facendo attenzione a scolpire per bene gli zigomi. Un ruolo di primo piano è giocato dalla forma delle sopracciglia che deve essere morbida soprattutto all’apice. Per gli occhi è bene preferire forme orizzontali e allungate, un trucco leggero e sfumato. A valorizzare questa particolare forma di viso sono spesso le labbra. Colori vibranti ma soft sono il segreto per valorizzarle al massimo, rendendo il viso luminoso, grazie all’adeguata sottolineatura degli angoli esterni che riempiono il sorriso.
Viso quadrato, tutti i segreti
Anche chi ha un viso quadrato può sfoggiare con soddisfazione questo make up. questa particolare forma dell’ovale del viso dà alla donna un aspetto molto grintoso e forte, può essere addolcito con qualche piccolo segreto. Il fondotinta, da applicare su tutto il volto e da sfumare attentamente con una spugnetta, non deve essere troppo chiaro. Il rischio, infatti, è quello di dare vita a un effetto che rende il viso ancora più largo. Il fard, la terra o un fondotinta dal tono leggermente più scuro del primo, vanno sfumati al centro e ai lati della fronte. Grazie a questo gioco di tinte più chiare e più scure si riesce a rendere il viso più tondo e dolce. Lo stesso vale per le mascelle. Il segreto è lo stesso, vanno addolcite con un’alternanza di fondotinta più chiaro e più scuro. Da non dimenticare il mento, un’ombreggiatura corretta renderà l’estremità inferiore del viso più ovale. In questo modo si otterrà un viso naturale, dalle forme più morbide e dolci.
Viso lungo, ecco cosa fare
Per intervenire su un viso lungo, invece, è bene iniziare dal mento. Ancora una volta sarà il gioco di ombre a fare la differenza. Sì alla terra abbronzante che dalla punta si sfuma sui lati, o anche a un fondotinta un po’ più scuro dell’incarnato. Anche gli zigomi vanno scuriti, mentre le tempie devono restare naturali. In questo modo è possibile giocare con le forme, rimodellandole e rendendole più armoniose.
Lascia un commento