L’adenocarcinoma cos’è e come si cura
L’adenocarcinoma è un tipo di cancro che inizia nelle ghiandole che rivestono l’interno di uno degli organi.
L’adenocarcinoma può colpire diverse aree, come il colon, il seno, l’esofago, i polmoni, il pancreas, o la prostata. Una volta diagnosticato il tumore potrebbe essere necessario intervenire con la chemioterapia, le radiazioni, o degli interventi chirurgici. Insieme al medico si deciderà l’approccio migliore, in base anche da quanto tempo e dove i tumori stanno crescendo.
Si sviluppa l’adenocarcinoma quando le cellule nelle ghiandole che rivestono gli organi crescono fuori controllo. Queste possono diffondersi in altri luoghi e danneggiare il tessuto sano.
L’adenocarcinoma può colpire
Colon e del retto. Il colon, che è anche chiamato “intestino crasso,” fa parte del sistema digestivo. Si tratta di un lungo tubo che aiuta a rimuovere l’acqua e le sostanze nutrienti dal cibo che si mangia. L’adenocarcinoma è il tipo più comune di cancro al colon. Inizia come un piccolo polipo ma può trasformarsi in cancro. La malattia può anche iniziare nel retto, la parte dell’intestino crasso dove i rifiuti avanzi dal cibo digerito vengono espulsi fuori del corpo.
Seno. La maggior parte dei tumori al seno sono adenocarcinomi. Iniziano nelle ghiandole del seno in cui è prodotto il latte.
Esofago. Questo è il tubo che porta il cibo dalla bocca allo stomaco. L’adenocarcinoma di solito inizia nelle ghiandole che rivestono la parte inferiore del vostro esofago.
Polmoni. L’adenocarcinoma costituisce circa il 40% dei tumori polmonari. Più spesso si trovano nella parte esterna dei polmoni e cresce più lentamente rispetto ad altri tipi di cancro ai polmoni. Di solito colpisce i fumatori.
Pancreas. Si tratta di un organo nella parte posteriore del tuo ventre, dietro lo stomaco. Rende ormoni ed enzimi che aiutano a digerire il cibo.
Circa l’85% dei tumori pancreatici sono causati da adenocarcinoma. Questi tumori iniziano nei condotti di questo organo.
Prostata. Si tratta di una ghiandola negli uomini che è appena sotto la vescica. L’adenocarcinoma inizia nelle cellule che producono sperma. La maggior parte dei tumori della prostata sono di questo tipo.
Come si diagnostica?
Si potrebbe avvertire sintomi come dolore, diarrea, sanguinamento, o la stanchezza, a seconda del tipo di cancro. Il medico vi chiederà un esame fisico. Si può controllare gli organi per vedere se c’è qualche gonfiore o una crescita.
Il paziente può anche notare che qualcosa che non va quando dopo un test di screening come una colonscopia.
Possono essere richiesti anche:
Test del sangue. Il tuo sangue può mostrare segni di un possibile tumore. Ad esempio, il medico può controllare per vedere se l’anemia è generata da un tumore. Inoltre, alti livelli di alcuni enzimi o altro potrebbe indicare che si è malati.
Esami di imaging. Possono aiutare a vedere se uno dei qualsiasi tessuti non appaiono normali. È possibile ottenere una TAC, che è un potente esame ai raggi X che rende le immagini dettagliate all’interno del corpo. Oppure si potrebbe aver bisogno di una risonanza magnetica che utilizza potenti magneti e onde radio per ottenere immagini di organi e tessuti.
Se si ha il cancro e si inizia il trattamento, gli esami di imaging possono anche aiutare il medico a verificare se il trattamento sta funzionando.
Biopsia. Il medico prende un piccolo campione di tessuto dall’organo dove si pensa che si può avere il cancro.
Lascia un commento