Lampada di sale, cos’è, a cosa serve e benefici
La lampada di sale è costituita da un grande cristallo di sale, spesso colorato e illuminato con una lampada ad incandescenza, LED, o una candela all’interno. La maggior parte di tali lampade presenti sul mercato sono fatte di rocce di sale colorato estratto in Polonia, Pakistan e l’Iran. Le lampade danno un bagliore attraente e sono adatte per l’uso come illuminazione notturna o per ambiente dove illuminazione va di pari passo con l’umore .
Vi è una grande attenzione per quanto riguarda le lampade di sale, ma non v’è alcuna prova scientifica che dimostra i loro benefici.
Il sale dell’Himalaya
Il sale dell’Himalaya (o sale rosa dell’Himalaya) è un salgemma dalla regione del Punjab del Pakistan. Si tratta del nome commerciale del sale halite (ossia salgemma). Esso viene estratto nella miniera di sale a Khewra, nel distretto di Jhelum, che si trova ai piedi del complesso collinare nella provincia del Punjab.
I benefici per la salute della lampada di sale
Probabilmente il beneficio più noto – e il motivo per cui la maggioranza delle persone le usa – è dovuto al loro incredibile potere di rimuovere la polvere, il polline, il fumo di sigaretta, e altri agenti contaminanti dall’aria. Come fanno a fare questo, ci si chiede. E’ solo una pezzo di sale con una lampadina dentro!
Le lampade di sale dell’Himalaya purificano l’aria attraverso il potere dell’igrometria, il che significa che attraggono molecole d’acqua dall’ambiente circostante, assorbono poi quelle molecole – nonché eventuali particelle estranee che potrebbero essere portatori – nel cristallo sale. Come la lampada HPS riscalda dal calore prodotto dalla lampada interna, la stessa acqua evapora di nuovo in aria e le particelle intrappolate di polvere, polline, fumo, ecc rimangono bloccate nel sale.
La lampada di sale dell’Himalaya rimuove le microscopiche particelle di polvere, i peli di animali domestici, le muffe, i funghi e simili, dall’aria circostante, ponendo una lampada o due nelle stanze in cui si spende la maggior parte del tempo si può seriamente ridurre il sintomi di allergia. Anche le persone che soffrono di asma dovrebbero notare una grande differenza dopo una settimana o due. Il sale rosa dell’Himalaya è dunque molto buono per le vie respiratorie.
Altri benefici della lampada di sale
Al giorno d’oggi, la maggior parte di noi vive in un oceano metaforico di radiazione elettromagnetica (EM), per via della nostra vita 2.0 (es: la televisione, computer, telefono cellulare, tablet, elettrodomestici, ecc). Mentre possono essere invisibili, gli effetti a lungo termine dell’esposizione elettromagnetica può essere molto grave. L’esposizione costante alle radiazioni è nota per aumentare i livelli di stress, causare stanchezza cronica, e limitare la risposta immunitaria del corpo.
Un altro effetto collaterale che deriva da un’eccessiva esposizione a ioni positivi nell’aria è che peggiora la qualità del sonno. Ciò accade perché le particelle cariche positivamente possono effettivamente ridurre sangue ed ossigeno al cervello con conseguente sonno irregolare.
Le lampade di sale rosa sono generatori di ioni negativi naturali, quindi possono aiutare a invertire questo problema. Tenerle uno o due intorno alla camera da letto migliora nettamente la qualità dell’aria in modo da poter dormire meglio per tutta la notte.
Per chi ama dormire in una stanza completamente buia può sempre spegnere la lampada al momento di coricarsi. Basta lasciarla acceso per tutto il resto della giornata in modo che possa fare il suo lavoro. Le persone che vivono in climi umidi devono essere consapevoli che queste lampade tendono a colare quando il sale si raffredda. Per proteggere le superfici basta porre un piattino sotto e assicurarsi di seguire le istruzioni per l’uso e la manutenzione della lampada!
Lascia un commento