Latte di miglio, benefici e controindicazioni
Il latte di miglio è vegetale al 100% e presenta molteplici proprietà e benefici per il nostro organismo, ma anche qualche possibile controindicazione da tenere in considerazione.
Dobbiamo precisare che il latte vaccino che solitamente consumiamo non è il solo prodotto alimentare da cui possiamo ricavare preziose proprietà nutritive per iniziare al meglio la giornata, poiché anche quello a base di miglio presenta caratteristiche benefiche.
Stiamo parlando di un alimento poco diffuso, ma che si presenta carente di grassi e colesterolo, ma ricco di proteine. Per poterlo acquistare, è necessario rivolgersi a negozi destinati alla vendita di prodotti biologici, ma anche in erboristeria è possibile trovare questo ingrediente.
Ovviamente, dal punto di vista economico, ci troviamo di fronte a un alimento decisamente più costoso rispetto a quello tradizionale comunemente consumato.
Latte di miglio: le proprietà e i benefici per l’organismo
Il latte di miglio risulta essere indicato soprattutto per le persone che soffrono di colesterolo alto, poiché le proteine vegetali presenti agevolano la sua riduzione. Inoltre, grazie a un particolare enzima, il latte di miglio agevola l’eliminazione dei grassi e risulta perfetto anche nei confronti delle persone diabetiche.
Il miglio presenta interessanti proprietà terapeutiche e dovrebbe essere inserito nella nostra dieta in molteplici casi, poiché aiuta a combattere la candidosi. Inoltre, influenza anche il nostro umore, rendendolo decisamente più buono grazie al triptofano. Il nostro intestino non potrà fare altro che beneficiare di questa sostanza, poiché colma di fibre ideali per contrastare l’insorgenza di tumori al colon.
Il latte di miglio può aiutare a combattere l’osteoporosi, poiché interviene nella mineralizzazione delle ossa grazie al calcio e alla vitamina D. Anche la nostra pelle risulterà molto più bella, grazie alla produzione di collagene.
Risulta inoltre indicato sia nelle diete vegetariane che in quelle dimagranti, poiché povero di grassi, ma efficace anche dal punto di vista estetico per le unghie e per i capelli.
Come si prepara il latte di miglio?
Preparare questa bevanda non è poi così difficile, ma è ovviamente necessario avere a portata di mano tutti gli ingredienti. Per prima cosa, serviranno cinque cucchiai di semi di miglio e una ciotola con dell’acqua, dove saranno lasciati a bagno per tutta la notte.
Trascorso il tempo necessario, l’acqua dovrà essere tolta e i semi di miglio frullati. A questo punto dovrete aggiungere almeno un litro d’acqua bollente e poi filtrare.
Come avrete notato, il procedimento per realizzare il latte di miglio non è assolutamente complicato e otterrete un alimento che contiene circa 300 calorie per ogni 100 millilitri di prodotto.
L’apporto calorico piuttosto elevato potrebbe incutere un po’ di timore in tutti coloro che pensano alla propria dieta, ma è bene precisare che queste calorie non devono essere paragonate a quelle presenti nei dolci, ricchi di zuccheri e grassi.
Ci sono controindicazioni nel latte di miglio?
Il latte di miglio non presenta controindicazioni particolarmente importanti, se non per chi soffre di ipotiroidismo. Stiamo parlando di un cereale che interferisce nel metabolismo dello iodio, responsabile del corretto funzionamento della tiroide.
Per questo motivo, dovrete limitare il consumo di questo cereale per evitare aumenti di peso, manifestazione del gozzo e incremento del volume della tiroide.
Lascia un commento