La vaniglia: proprietà e valori nutrizionali
La vaniglia è una pianta preziosa dal potere altamente afrodisiaco. Usata in ogni ambito, dalla pasticceria al mondo della cosmesi, questa spezia, dolce e molto aromatica, ha diverse caratteristiche benefiche per il nostro organismo e si rivela un utile alleato quando si parla di stati di stress o di problemi connessi al sonno.
Caratteristiche della vaniglia
La Vanilla Planifolia, che è quella che noi comunemente chiamiamo vaniglia, è una pianta che proviene dal Messico. Si tratta, per la precisione, di una bellissima orchidea i cui baccelli sono commestibili ed è proprio questa la parte che viene utilizzata. Suddetti baccelli vengono raccolti a tempo debito, fatti fermentare e, successivamente, sono messi a essiccare per poi essere consumati.
Esistono diversi tipi di piante di vaniglia e la più famosa è di certo quella che proviene dall’isola Réunion e dal Madagascar: stiamo parlando della vaniglia Bourbon, i cui baccelli sono di una qualità tanto eccezionale da giustificarne l’altissimo prezzo. Anche la vaniglia Tahiti è molto rinomata, grazie ai suoi baccelli scuri, carnosi e all’aroma molto dolce.
Proprietà della vaniglia
Come sottolineato in apertura, la vaniglia ha diverse proprietà benefiche e questo ormai è assodato ed è dimostrato dal fatto che questa venga utilizzata in diversi settori che non sono solo quello alimentare e cosmetico ma anche, ad esempio, in quello erboristico. I baccelli di questa preziosa pianta, sono dei veri e propri toccasana per quel che concerne la lotta allo stress e all’insonnia.
Un po’ di vaniglia nel latte caldo, prima di andare a dormire, concilia il sonno e tiene lontano stress e pensieri. Inoltre, la vanillina, che è l’elemento che rende così tanto profumata la vaniglia, ha grandi proprietà antiossidanti, essendo un polifenolo. In quanto tale, quindi, aiuta l’organismo a mantenersi giovane, andando a contrastare i segni dell’invecchiamento precoce e i radicali liberi. Della vaniglia è noto anche il forte potere antisettico così come quello afrodisiaco.
In quest’ultimo caso, si tratta di una virtù che si lega a quella che era la teoria delle segnature, che associa il baccello di vaniglia ai testicoli e, pertanto, conferisce a questa pianta un forte potere sull’eccitamento sessuale. Questo è stato confermato anche nei primi del ‘900, quando la vaniglia veniva consigliata per combattere la frigidità.
Valori nutrizionali
Prendendo in esame 100 gr di vaniglia, possiamo dire che questi hanno 288 kcal. Inoltre, sono così composti: 0,06 gr di proteine, 0,06 gr di grassi, 12,65 gr di carboidrati e 12,65 gr di zuccheri. Manca la fibra alimentare, mentre sono presenti 9 mg di sodio.
I vari utilizzi
Da diversi secoli, la vaniglia viene utilizzata molto in cucina, assieme al cioccolato o anche da sola. La vanillina, inoltre, tende a coprire il sapore del lievito e, pertanto, la si usa in dolci di vario tipo, torte biscotti ecc. Per quel che concerne, invece, il campo cosmetico, la vaniglia viene utilizzata non solo nei profumi, ma anche negli olii da massaggio, dato che si tratta di un aroma dall’alto potere calmante e rilassante.
Viene, inoltre, utilizzata in moltissime creme e prodotti per capelli, proprio grazie alla presenza dei polifenoli che agiscono sui radicali liberi, permettendo di mantenere giovane la pelle.
Come si è visto, si tratta di baccelli molto preziosi, utilizzabili in diversi modi e dalle molteplici qualità positive. Non si conoscono interazioni della vaniglia con farmaci e non ci sono controindicazioni nell’utilizzo della stessa, a parte una conclamata intolleranza.
Pertanto, la vaniglia può essere usata da tutti, sia nelle buonissime preparazioni culinarie che come gradevolissimo profumo, ma anche per conciliare il sonno o per combattere i segni dell’invecchiamento. Un vero e proprio concentrato di qualità positive e di dolci note aromatiche.
Lascia un commento