Nocciole: valori nutrizionali e benefici
Le nocciole sono il frutto dell’albero di nocciolo e sono molto apprezzate, non solo nel settore dolciario, per la loro bontà. Tuttavia, non se ne deve esaltare solo ed esclusivamente il gusto, perché si deve anche sapere che le nocciole hanno un importante valore nutrizionale, dato che sono un vero e proprio concentrato di elementi che fanno molto bene per la nostra salute e per il nostro organismo.
Caratteristiche nutrizionali
Le nocciole sono un concentrato di qualità positive, che possono essere sfruttate in diversi modi. La prima caratteristica che balza agli occhi è il fatto che si tratta di un frutto ricco di acidi grassi polinsaturi, che fanno molto bene dato che tendono a diminuire la presenza di colesterolo nel nostro sangue. Inoltre, contengono fibra e vitamine, ma anche minerali in abbondanza.
Sebbene si tratti di un frutto molto ricco di grassi, c’è da dire che questi sono di quelli che fanno bene alla nostra salute e lo si capisce osservando la composizione stessa della nocciola. Sono presenti soprattutto acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, mentre gli acidi grassi saturi sono presenti in una percentuale decisamente inferiore.
Il più importante tra gli acidi grassi monoinsaturi è, di certo, l’acido oleico, che è quello che si trova nel nostro ottimo olio extravergine e che ha una riconosciuta azione benefica sul nostro organismo, dato che riduce il colesterolo cattivo nel sangue, mentre aumenta quello buono. Le nocciole, quindi, sono un valido alleato per la nostra salute sotto questo punto di vista e c’è da notare anche che non contengono colesterolo e, pertanto, possono essere usate anche da coloro i quali ne soffrono o, ancora, hanno sofferto di patologie cardiovascolari e non possono consumare cibi che contengono colesterolo.
Ma non finisce qui, perché le nocciole contengono anche fosforo e calcio, che fa molto bene a ossa e denti, ferro e molte altre sostanze ottime per il nostro organismo.
Olio di nocciole e benefici
Dalle nocciole si ricava anche un ottimo olio, che viene conosciuto e utilizzato anche in campo estetico. Si presenta come un olio che si assorbe molto più facilmente di altri e, pertanto, viene utilizzato in moltissime creme, maschere e quant’altro. Si tratta di un elemento capace di lenire e idratare, senza lasciare la pelle unta e questo è un enorme vantaggio che l’industria della bellezza sfrutta.
Ma le proprietà di questo olio vanno ben oltre: esso è ricco di antiossidanti, che prevengono l’invecchiamento precoce della pelle, donando elasticità e riducendo le rughe; è emolliente e quindi idrata le pelli secche, ma ha anche una funzione seboregolatrice che, quindi, aiuta le pelli grasse a ritrovare il loro equilibrio. Inoltre, per le sue caratteristiche tonificanti, può essere utilizzato sia per tonificare i muscoli, sia per ridare vita ai capelli spenti.
Calorie e dosi
Le nocciole hanno tantissime caratteristiche positive, come sottolineato, ma sono anche molto caloriche e, pertanto, non se ne deve abusare. Se ne dovrebbero consumare circa 30 gr al giorno, per un totale di 196,5 kcal.
In questa dose è presente l’85% del fabbisogno giornaliero di vitamina E. E’ preferibile inserirle come spuntino nel regime alimentare quotidiano.
Allergia alle nocciole
Le nocciole possono essere consumate, nelle dosi suggerite, da tutti, anche perché non contengono glutine e, quindi, vanno bene anche per i celiaci. Sono consigliate per chi fa bodybuilding, per chi soffre di stitichezza e per le donne in gravidanza. Tuttavia, chi ha problemi di diverticolite e diverticolosi non dovrebbe consumarle, come coloro i quali hanno sviluppato una intolleranza.
E’ bene fare dei test per le intolleranze alimentari, per scoprire se si è sviluppata una intolleranza a questo alimento e, in caso di esito positivo, evitare tutto quello che viene fatto con questo frutto per evitare conseguenze.
Lascia un commento