L’esaurimento nervoso, sintomatologia e rimedi naturali
Spesso si tende a fare molta confusione nel momento in cui si è nel pieno di un periodo di stress psicofisico: infatti molte persone parlano di esaurimento nervoso anche se è il più delle volte utilizzato in maniera impropria, riferendosi a semplici stati di nervosismo o di stanchezza psicofisica.
In questa sede cercheremo quindi di capire in cosa consiste un esaurimento nervoso, andando a conoscere i principali rimedi naturali per combatterlo e a capire le cause che lo generano.
Che cos’è un esaurimento nervoso?
L’esaurimento nervoso è una patologia psichica con ripercussioni fisiche, il quale tende a manifestarsi in modo improvviso e senza segnali di allarme, andando a sconvolgere la routine dell’individuo che ne è colpito.
Il logorio a cui chi soffre di esaurimento nervoso è sottoposto spesso ha una durata lunga nel tempo, con episodi ripetuti e sintomi che sono ricorrenti.
Ma andiamo a capire nel dettaglio i fattori scatenanti di questo disturbo psicosomatico.
Quali sono le principali cause dell’esaurimento nervoso?
La principale causa che scatena l’insorgere dell’esaurimento nervoso è solitamente un accumulo di stress all’interno del corpo.
Altro fattore scatenante è costituito da uno squilibrio chimico a livello dei neurotrasmettitori, ossia coloro che sono deputati a trasmettere al sistema nervoso gli input del cervello.
Infine, l’esaurimento nervoso è spesso legato a disturbi di ansia, e per tale ragione chi ha sofferto oppure soffre di attacchi di panico può essere soggetto ad esaurimenti nervosi in maniera più frequente di altri.
Sintomatologie comuni dell’esaurimento nervoso
Per prima cosa, andiamo ad analizzare a livello psichico quali sintomatologie si manifestano nel momento in cui si soffre di un esaurimento nervoso.
Uno dei sintomi che caratterizzano un esaurimento nervoso è il costante senso di stanchezza che accompagna il soggetto nell’affrontare la routine quotidiana.
Inoltre l’esaurimento nervoso si manifesta con senso di depressione, ansia e preoccupazione crescente per qualunque minima cosa.
Infine, molti soggetti manifestano irritabilità nei confronti delle altre persone, con crisi di pianto a volte immotivate.
Passando invece alla sintomatologia di carattere fisico, un esaurimento nervoso si caratterizza innanzitutto per il mal di testa, declinato nelle sue varie tipologie peculiari.
Inoltre, di seguito riportiamo un elenco dei principali sintomi che si manifestano a livello somatico:
- Stipsi e meteorismo intestinale;
- Anoressia;
- Tachicardia;
- Angina Pectoris;
- Insonnia;
- Nausea;
- Vomito;
- Senso perenne di tensione;
- Sudorazione eccessiva;
- Tremori.
Chiaramente alcuni di questi sintomi sono comuni a moltissime altre patologie; perciò invitiamo chi si riconosce in quest’elenco ad effettuare una visita medica per chiarire meglio il quadro clinico e procedere con la terapia più indicata.
Terapie e rimedi naturali contro l’esaurimento nervoso
Il primo passo per risolvere un problema, è come sempre ammettere la sua esistenza.
A tale scopo, una terapia psicologia può risultare efficace per porre rimedio, o comunque per cominciare a mettere a fuoco meglio le problematiche di ansia e stress che caratterizzano gli esaurimenti nervosi.
Inoltre, parlare con uno specialista costituisce già di per sé un’ottima valvola di sfogo, andando a contrastare i pensieri negativi che invitano a rinchiudersi dentro se stessi.
Passando invece ai rimedi per contrastare la sintomatologia di carattere fisico, si può in primo luogo apportare modifiche al proprio stile di vita, onde ridurre il carico di stress.
In tal senso, praticare regolarmente tecniche di rilassamento e di respirazione da mettere in atto in caso di insorgenza di stress, soprattutto dopo la fine della propria giornata lavorativa, è molto più efficace di qualunque psicofarmaco, dei cui effetti collaterali oggi siamo molto più consapevoli.
Per quanto riguarda invece l’astensione da particolari cibi o bevande, è bene evitare la caffeina e gli alcolici, adottare una dieta sana e fare attività fisica, ed adottare discipline rilassanti come lo yoga, che aiuta fisico e mente a sopportare il logorio quotidiano.
Al posto di tali bevande si possono consumare tisane rilassanti a base di passiflora, alloro, verbena, ed altre erbe officinali disponibili in erboristeria.
Inoltre, rimanendo in termini di cibi e bevande, il consumo di omega 3 e di minerali quali magnesio e potassio contribuisce in maniera sensibile a ridurre il senso di stress quotidiano, assieme alla vitamina B13, alla vitamina C, vitamina B12 e alla vitamina E.
Ma la chiave di uno stile di vita rilassato sta senza dubbio nel riposo: oggi infatti è sempre più difficile assumere ritmi naturali di sonno e di veglia, in quanto siamo assorbiti da centinaia di stimoli sensoriali.
Dedicare quindi il giusto tempo al sonno è di fondamentale importanza, al fine di dare al corpo il giusto riposo e distacco dalla routine del mondo.
Prepararsi al sonno con musica di sottofondo, luci soffuse e tisane aiuta in questo senso al fisico a sentirsi rilassato e tranquillo, per poi concludere la giornata col giusto numero di ore di sonno.
Lascia un commento