Lipofilling, che cos’è e per chi è indicato
Lipofilling al seno seno: di cosa si tratta
Le nuove frontiere della bellezza estetica, ci propongono ogni giorno dei trattamenti sempre meno invasivi per il nostro corpo. Tra di questi troviamo il lipofilling al seno. Si tratta di un metodo che non comporta rischi, se non minimi, per la nostra salute. In questo articolo, vediamo cos’è il lipofilling al seno, a chi è indicato il trattamento e le varie controindicazioni. Si tratta di un’operazione che permette di dare una maggiore definizione ad alcune zone corporee, come, ad esempio, il seno. In particolare, è possibile estrarre il grasso aspirandolo da zone come le cosce o l’addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile, per poi trasferirlo in qualsiasi altra regione corporea come appunto il nostro seno. E’ uno degli interventi più discussi negli ultimi tempi da parte degli esperti di chirurgia plastica che sta prendendo il sopravvento. In passato però questo tipo di intervento non aveva riscosso il dovuto successo poiché non si era riusciti ad incrementare, attraverso diverse metodiche, la percentuale di attecchimento del grasso. Con il passare del tempo, invece i progressi della scienza medica in ambito di ricostruzione del seno hanno portato a notevoli risultati. L’intervento è consigliato a tutte coloro che vogliono ricostruire il loro seno solo con iniezioni di cellule di grasso o che vogliono migliorare il loro risultato. In ogni caso, se vogliamo effettuare un lipofilling al seno, dobbiamo affidarci alle mani di esperti del settore come uno specialista in chirurgia plastica che sappia come eseguire questa metodica per poter assicurare un’alta percentuale di attecchimento del grasso e per una garanzia totale della riuscita dell’intervento. Grazie a questo metodo naturale, è possibile ricostruire difetti parziali del nostro seno, aspettando però almeno 5 anni nei casi in cui il soggetto abbia asportato un brutto male, questo, per non cadere nel rischio delle recidive. Si tratta di un metodo sicuro e non invasivo per il nostro organismo; è provato che il lipofilling non disturba il radiologo nello studio del seno mediante mammografia, ecografia o risonanza magnetica. Nessuno studio effettuato sulle donne ha evidenziato un aumento di recidive di malattia dopo lipofilling. Dopo il lipofilling, in alcuni casi è indicato proseguire con l’iter ricostruttivo mediante l’uso di particolari protesi, anche nei casi in cui i tessuti erano stati precedentemente sottoposti a radioterapia . L’ultima tendenza del momento è quella di ricostruire, dopo mastectomia, una parte del nostro seno con la procedura del lipofilling e la parte più profonda, attraverso la procedura standard quindi mediante l’uso dell’espansore e poi la protesi.
Effetti positivi e negativi del lipofilling al seno
Effettuare un lipofilling al seno ha i suo pro e i suoi contro. Ora vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi. Si tratta di un metodo naturale che non comporta nessun rischio per il paziente che non presenta rischio di rigetto o di reazione allergica, poiché le cellule adipose provengono esclusivamente dal proprio corpo; inoltre questo tipo di intervento permette una maggiore libertà al nostro chirurgo plastico che potrà decidere in che modo rimodellare il nostro seno. Il nostro corpo, non sarà sottoposto ad incisioni, tuttavia ci saranno molteplici piccoli forellini dovuti alla liposuzione e alle diverse iniezioni. Il trapianto di adipe però presenta anche degli aspetti negativi come: le cellule adipose non sopravvivono a lungo nel nostro organismo quindi possono infatti essere assorbite dal corpo, formare una cisti o produrre addirittura delle cicatrici nei tessuti del seno; un altro aspetto negativo è che l’innesto di grasso consente solo di ottenere una maggiorazione del volume del nostro seno limitata rispetto alle normali protesi tradizionali.
Alcuni rischi segnalati per chi si sottopone al lipofilling al seno sono ad esempio la difformità nel tessuto delle aree donatrici se la quantità di grasso rimossa è abbondante e l’eventuale asimmetria del nostro seno; quindi possiamo trovarci insoddisfatte del risultato finale. Meglio rivolgersi comunque a specialisti del settore se si vuole ottenere un risultato il più possibile in linea con le nostre esigenze. E buon lipofilling al seno!
Lascia un commento