Fisico a pera, le mosse giuste per vestirsi
Un fisico a pera è l’angoscia di molte donne italiane, che tendono ad accumulare i chili di troppo nella zona addome, fianchi, cosce, glutei, e ritenendosi di conseguenza molto sproporzionate.
In realtà è solo uno dei tipi di donna con problemi a vestirsi; non è solo il fisico a pera che crea preoccupazioni, c’è quello a mela, quello grissino, quello clessidra, quello fragola, e non saprei dire qual’è il migliore o il peggiore.
Fatto sta che le donne sono costrette a perdere molto tempo e molta della loro pazienza a tentare di ridimensionare quello che la natura ha reso, diciamo così, un pochino abbondante.
Che cosa evitare se si ha un fisico a pera
Magliette corte: assolutamente vietate! Tutto ciò che si ferma al di sopra o nei dintorni dell’ombelico, siano esse magliette, t-shirt, camicette, top, giubbini, giacchini, qualunque cosa, deve essere assolutamente eliminato dall’armadio; ogni tipo di indumento di sopra, deve rigorosamente arrivare a metà dei fianchi, altrimenti l’attenzione va a puntarsi proprio sulla zona che non vorremmo far vedere, o meglio, che non vorremmo si notasse troppo.
Jeans attillati: pantaloni, jeans, o simili, non devono essere aderenti, e non troppo stretti in fondo; con questo tipo di abbigliamento si ha un effetto a V, che non fa altro che sottolineare le nostre forme, cosa che non desideriamo, va da sé che i fuseax li lasciamo alle altre, diversamente attrezzate.
Decorazioni: perline, ricami, abbellimenti di qualunque tipo e genere, non devono trovarsi nelle zone critiche, quindi no alle tasche ricamate sui glutei, o sul davanti, no alle catenelle, no alle applicazioni luccicanti, sempre per lo stesso motivo di sopra, non vogliamo che lo sguardo dei presenti si appunti dove non si deve.
Abiti stretti: niente da fare, non ci siamo, no al tubino, no allo scamiciato stretch, ma neanche vestiti a sacco o a palloncino.
Che cosa indossare se si ha il fisico a pera
E adesso passiamo in rassegna tutti gli accorgimenti che ci possono aiutare a valorizzare i nostri punti di forza: il busto, le spalle, il collo, il viso.
Solitamente chi ha il fisico a pera ha la vita sottile, o quasi, e la taglia di sopra più piccola della taglia di sotto. Per riarmonizzare le proporzioni, enfatizziamo la parte più piccola, e rendiamola più importante dell’altra.
Il busto: se abbiamo un seno importante, sosteniamolo come si deve, e se non lo è, facciamocelo diventare, con un reggiseno imbottito o un push up, servirà a mettersi in pari con le parti eccedenti. Utilizziamo vestiti morbidi e sciallati, con una bella cintura che sottolinei il punto vita.
Le spalle: facciamo molta attenzione alle scollature, sono una delle cose che ci possono aiutare di più; scegliamo lo scollo a barchetta, quello quadrato, quello a cuore, o altro, purché sia ben ampio e se possibile decorato e colorato.
Il collo: indossiamo una bella collana, scegliamola di un colore abbinato alla scollatura, o decisamente contrastante.
Il viso: non trascuriamo mai la pulizia del viso ed un buon trucco fatto bene, indossiamo orecchini medio grandi e curiamo molto i capelli; in questo modo il quadro superiore sarà completo.
Scegliamo colori chiari e vivaci per il sopra, tenui e scuri per il sotto; se il tempo lo permette, aggiungiamo all’abbigliamento scelto una giacca, un cardigan, un gilet lungo, in modo da camuffare le misure sottostanti.
Importante: il fisico a pera, come abbiamo già detto, è solo uno dei tipi diversi di corpi femminili, e non è il peggiore, se applichiamo alcuni piccoli accorgimenti, nessuno ci farà caso, ma anzi, sarà costretto ad ammirare il capolavoro che avremo compiuto, amandoci, e ammiccando all’immagine nello specchio.
Lascia un commento