Allenamento per windsurf, a cosa serve e come farlo
Uno degli sport più seguiti durante il periodo primaverile ed estivo è sicuramente il windsurf. Un buon windsurfer però si deve allenare parecchio prima di affrontare le uscite in acqua. In questo articolo, parleremo dell’allenamento che deve affrontare il windsurfer al fine di conseguire una buona preparazione atletica. In particolare è consigliato prepararsi mesi prima per affrontare le uscite in modo ottimale.
Iniziare dall’allenamento aerobico
Gli esperti consigliano un allenamento che rientra nelle discipline di training funzionale, ovvero il TRX (esercizi eseguiti, sia a terra sia in piedi, sia in sospensione). È consigliato effettuare almeno per i primi tempi, un allenamento aerobico a settimana, che permette di migliorare il sistema cardiovascolare, tramite la formazione di nuovi sottili vasi sanguigni (capillarizzazione) e l’aumento in forza e dimensioni del cuore.
L’allenamento cardiovascolare è senza dubbio uno degli step fondamentali per il windsurfer; si deve tenere conto del parametro fondamentale della frequenza cardiaca prima di qualsiasi tipo di allenamento. Inoltre bisogna tenere conto che il programma di allenamento cambia a seconda se si tratta di un windsurf principiante rispetto ad un windsurfer professionista. L’allenamento aerobico permette di potenziarsi; è constatato infatti che maggiore è la potenza aerobica maggiore è il tempo di permanenza.
Dopo si passa all’allenamento dei muscoli
In una prima fase il lavoro aerobico è abbastanza blando, poi il lavoro si intensifica. Contemporaneamente verranno inseriti nel programma di allenamento anche esercizi con i pesi, con un volume di carico abbastanza basso. Ma ad un buon windsurfer non deve mancare anche la forza esplosiva. Quindi, non dobbiamo poi dimenticare tutta quella serie di esercizi che aumentano la nostra forza esplosiva, che sono un vero punto di forza soprattutto anche per gli amanti del freestyle.
Tra gli esercizi consigliati troviamo quelli che riguardano i dorsali, i muscoli pettorali, le distensioni relative alle spalle, il conseguente potenziamento dei bicipiti e dei tricipiti, degli avambracci, delle gambe, dei polpacci. Infine per concludere l’allenamento è ottimale il circuito di addominali. Tra gli esercizi consigliati inoltre troviamo una serie di esercizi complessi che possono essere effettuati per il rafforzamento generale fisico e che coinvolgono grandi gruppi muscolari ed esercizi definiti di isolamento che invece comprendono l’allenamento di un solo muscolo o soltanto di una particolare sezione di un gruppo muscolare.
Quali esercizi sono consigliati
I primi esercizi (quelli complessi) sono utili per lo sviluppo della massa muscolare e della forza, mentre quelli di isolamento sono utili per la definizione del muscolo e della sua eventuale forma. Un altro parametro fondamentale da tenere in considerazione infatti è quello della resistenza generale, ossia la capacità di eseguire per un lungo tempo un’attività fisica che porta a benefici nel lungo tempo. In ogni caso, il windsurfer deve eseguire tutti i vari esercizi che sono inclusi nel programma.
Durante la stagione delle uscite solitamente nei mesi estivi, invece sono consigliati degli esercizi per mantenersi in forma o per curare la propria forza resistente, questo solitamente per non incorrere in un sovraccarico dell’apparato muscolare e sopratutto di quello scheletrico. In ogni caso per fare un buon allenamento affidatevi ad esperti del settore che possano seguirvi passo passo, seguire i vari tutorial che vi danno delle dritte sull’allenamento giusto da affrontare può essere un’altra starda possibile; se scegliete di allenarvi senza l’aiuto di nessuno mi raccomando cercate di non improvvisare; un allenamento fatto male reca più danni che benefici.
E allora buon windsurf!
Lascia un commento