Margarina, cos’è, a cosa serve, calorie e valori nutrizionali
Uno tra i prodotti più usati in sostituzione al classico burro, è senza dubbio la margarina. Molto spesso ci siamo chiesti quali siano i valori nutrizionali, le calorie e se questo determinato grasso alimentare, sia utile per la nostra alimentazione.
Che cos’è la margarina?
Intanto iniziamo a parlare della margarina. Si tratta di un prodotto caratterizzato da grassi vegetali per la maggior parte saturi, utilizzato di sovente come sostituto del burro. Al farmacista francese Hippolyte Mège, si deve l’invenzione di questo prodotto che viene utilizzato in principio come surrogato del burro; la margarina venne presentata al concorso indetto da Napoleone III nel 1869.
Venne utilizzata poiché era considerata un prodotto di più lunga durata rispetto al burro. In principio, il prodotto venne chiamato con il nome di oleomargarina, facendo riferimento all’acido margarico scoperto da Michel Chevreul. Inizialmente la margarina non riscosse subito un grande successo ma nel tempo, il prodotto venne conosciuto in tutto il mondo.
Come viene usata la margarina
Ai giorni nostri, la margarina viene essenzialmente adottata a livello industriale per la preparazione di una moltitudine diversificata di alimenti. In ogni caso, resta aperto il dibattito, se la margarina sia un buon sostituto o meno del classico burro.
A detta degli esperti del settore, sia la margarina che il burro sono comunque dei prodotti che devono essere utilizzati con moderazione in cucina dato il loro grande potere calorico. In particolare, poi la margarina è da usare con moderazione ancora più del burro poiché deriva da un mix di oli vegetali e grassi animali lavorati tramite processi industriali.
Margarina in commercio
Esistono diverse tipologie di prodotto in commercio; ricordiamo le margarine arricchite in omega 3 o vitamine, senza olio di palma, con olio di soia, 100% vegetali e quelle infine senza lattosio. Un’ ulteriore classificazione del prodotto lo distingue in: margarine dietetiche, industriali o da pasticceria, quelle light a basso tenore lipidico e infine quelle light a ridotto tenore lipidico.
Calorie e valori nutrizionali
Se prendiamo in considerazione i valori nutrizionali, contenuti in 100 grammi di prodotto margarina, ci rendiamo conto che il valore calorico è piuttosto alto, ben 719 Kcal. Il prodotto deve essere usato quindi con moderazione e con estrema attenzione nella nostra alimentazione quotidiana.
La margarina è caratterizzata dalla presenza di grassi saturi, mono-insaturi e grassi polinsaturi (80-84% complessivamente), da acqua (16-20% circa) e infine da emulsionanti vari. Il prodotto contiene sali minerali e in particolar modo: Sodio: 943 mg, Fosforo: 23 mg, Potassio: 42 mg, Proteine: 0.9g e Carboidrati: 0.9 g ma anche vitamine tra cui la vitamina E che serve a prevenire e a contrastare l’invecchiamento cellulare dovuto alla famosa azione dei radicali liberi. Se prendiamo come riferimento questi dati, il burro è consigliato rispetto alla margarina non solo per il minore apporto calorico ma anche perché contiene più sali minerali e vitamine rispetto alla stessa margarina. Inoltre la margarina è più ricca di grassi trans, ed è un alimento considerato peggiore del burro, dal punto di vista sanitario.
L’insistute of Medicine (IOM) of the National Academies of Sciences, Engineering, Medicine and Research Council americano ha proposto per i grassi trans (che hanno subito il processo di idrogenazione), una sorta di quantità che può essere tollerata dal nostro organismo in modo che nessuno di noi, possa subire nel tempo dei veri e propri danni alla propria salute.
Lascia un commento