Taleggio, cos’è, calorie e valori nutrizionali
Parlando di formaggi, non possiamo non annoverare il taleggio che è considerato un prodotto italiano a denominazione di origine protetta (DOP) di origine lombarda. In questo articolo, spiegheremo cos’è il taleggio, quali siano i suoi valori nutrizionali e le sue calorie.
Il Taleggio cos’è?
Il taleggio è un formaggio caratterizzato da pasta molle a forma generalmente quadrata, grasso e di breve stagionatura. La storia di questo tipo di formaggio prende origine dalla Val Taleggio ( valle della Lombardia da cui deriva il nome). Inizialmente questo prodotto era denominato con il termine “stracchino”, che derivava dall’espressione dialettale “strach” (stanco) che in qualche modo voleva mettere in evidenza lo stato delle mucche (appunto stanche) che arrivavano finalmente in pianura dopo un lungo periodo estivo di permanenza in alpeggio.
Si tratta di un prodotto che pesa da 1,7 a 2,2 kg della Valle bergamasca che nel corso del tempo ha ottenuto il riconoscimento di denominazione di origine protetta (DOP) grazie alla sua specifica tipicità. Il formaggio si presenta sotto-forma di parallelepipedo, presenta una crosta superficiale rossa e pigmentata di verde chiaro. Il taleggio è caratterizzato da una pasta morbida, cremosa che emana un profumo spiccato.
Questo tipo di formaggio è prodotto e stagionato in Lombardia, nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia ma la sua produzione nel corso del tempo si è sviluppata anche in altri territori come per esempio in Piemonte nella provincia di Novara e Verbania e in ultimo in Veneto, nella provincia di Treviso.
Taleggio in cucina
Il taleggio, in cucina, viene usato principalmente come un prodotto tipicamente da tavola. In realtà però, il suo uso è molto variegato. Ognuno di noi può decidere a sua discrezione, se usare questo formaggio in abbinamento con verdure grigliate, primi piatti e riso, fuso nella polenta, oppure abbinato a secondi piatti di carne bianca e rossa e in ultimo come ottimo antipasto spalmato su pane appositamente abbrustolito.
In ogni caso, spazio alla creatività, ognuno di noi, può creare delle ricette apposite che richiedono l’utilizzo di questo formaggio. Per gli amanti della buona cucina e della tavola, il prodotto è ideale e consigliato accostato ad un buon vino da tavola che ci accompagna durante i nostri pasti.
Valori nutrizionali e calorie Taleggio
Parlando di valori nutrizionali del taleggio, non possiamo non notare che 100 gr (grammi) di questo prodotto corrispondono a circa a 315 kcal (chilocalorie, equivalenti a 1319 kj). Questo tipo di formaggio non è certamente un alimento ipocalorico ma si può definire un prodotto che fornisce al nostro organismo un apporto calorico mediamente-alto. Sempre in 100 grammi di taleggio troviamo 26,2 gr di grassi (o lipidi, che sono una fonte utile di deposito di energia), 0,9 gr di carboidrati (che sono un buona fonte di energia per il nostro organismo), di cui 0,9 gr gr zuccheri semplici e circa 19,0 gr di proteine, da sempre indispensabili nei processi di rigenerazione delle nostre cellule, nella riparazione dei tessuti e essenziali per lo sviluppo e la crescita).
Il taleggio è un prodotto ricco di acidi grassi saturi, di colesterolo, di sodio, è caratterizzato dalla presenza della vitamina B2 (riboflavina) e di calcio. Il prodotto è caratterizzato quindi da un contenuto di grasso che sfiora il 48%. In ogni modo, si consiglia un uso moderato di questo prodotto.
Lascia un commento