Menola, le sue proprietà e i suoi valori nutrizionali
Tra i diversi tipi di pesce poco conosciuti troviamo la menola. In questo articolo vediamo, cos’è la menola, le sue proprietà e i suoi valori nutrizionali e il suo uso in cucina. Si tratta di un pesce che possiamo trovare nell’Oceano Atlantico e nell’intero del mar Mediterraneo . E’ un tipo di pesce della lunghezza di 15-20 cm che vive nelle basse profondità, anche se, occasionalmente, è stato pescato anche ad oltre 150 metri.
Il pesce presenta un corpo ovaliforme compresso lateralmente e ricoperto di squame. Il pesce è caratterizzato da un’unica pinna dorsale e anale, pinna codale concava, da una testa che presenta una gobba a seconda dell’età e da un muso appuntito; le mascelle sono dotate entrambe di denti presenti anche sul palato. Il pesce presenta una colorazione scura con striature bluastre, più chiara verso la parte ventrale; il colore cambia a seconda dell’età e del sesso dell’esemplare. Il pesce si ciba elusivamente didi zooplancton e di animaletti bentonici.
Proprietà della menola
Parlando delle sue caratteristiche organolettiche, possiamo notare che le loro carni sono gustose e discrete; l’unico limite è dato dalla presenza di numerose lische che rendono questo tipo di pesce poco apprezzabile; in ogni caso, armandoci di santa pazienza, possiamo diliscarlo e usarlo tranquillamente sulle nostre tavole. Infatti la pulizia e il trattamento della menola sono abbastanza semplici. Si procede ad eliminare le squame partendo dalla coda utilizzando un coltello o lo squamatore; poi si procede a togliere le interiora incidendo lo stomaco partendo dalla coda verso la testa. Dopodichè, possiamo consumare la nostra menola tranquillamente. Per il consumo del pesce, è inoltre consigliato verificare se il pesce è fresco. Dobbiamo tenere conto del suo colore che deve essere vivo, il pesce presenta inoltre una carne compatta e soda; le squame devono essere necessariamente ben attaccate al corpo.
Valori nutrizionali della menola
Per quanto concerne i valori nutrizionali, questo tipo di pesce può essere mangiato da tutti, dato il basso contenuto calorico. E’ stimato che 100 grammi di prodotto, equivalgono a 70 kcal. Il prodotto contiene : Proteine 14,2 grammi. Guardando il prodotto, possiamo notare che la parte edibile è di 53 grammi, le proteine sono 14, 2 grammi, i lipidi 09 grammi, i glucidi disponibili, 1,1 grammi e infine l’amido che ha un valore uguale a 0. Questi valori sono indicativi per 100 grammi di prodotto di menola e sono stati stilati da esperti del settore nutrizione. Si tratta di un prodotto che può essere usato sia in caso di dieta sia per tutti coloro che vogliono adottare uno stile di vita alimentare sano e mediterraneo. Il prodotto comunque, va sempre consumato con moderazione sia dagli adulti che dai più piccoli , sempre senza strafare, come ben insegna la nostra dieta mediterranea.
Uso in cucina della menola
Per quanto riguarda l’uso di questo pesce in cucina, possiamo usarlo sia come antipasto, sia come secondo, sia nei primi piatti. Una delle ricette più usate è la menola profumata al rosmarino; dapprima bisogna pulire le Menole e condirle con sale, pepe ed olio extravergine di oliva, poi preparare un tortino salato, aggiungendo degli strati di patate e uno strato di cipolle. Cercate di ricoprire la teglia con della stagnola e cuocere a forno caldo per 25 minuti. Tagliare il tortino di patate in quadrati tali da potervi appoggiare sopra i pesci, mettere le menole sui quadrati, cospargere di rosmarino ed infornare per alcuni minuti; in ultimo possiamo usare dell’olio di oliva come condimento finale e il piatto è finalmente servito! Possiamo comunque visionare le varie ricette su internet o guardare i vari tutorial in merito e poi sbizzarrirci con la fantasia e realizzare piatti gustosi a base di menola.
Lascia un commento