Nausea in gravidanza, sintomi, cause e rimedi
La nausea durante la gravidanza è tipicamente uno dei sintomi più diffusi. Mentre la nausea è sicuramente una sensazione scomoda, la buona notizia è che non è dannoso per la gestante o per il feto e spesso viene percepita come un’indicazione di una gravidanza sana.
Donne incinte e nausea
Per alcune donne in gravidanza, i sintomi sono peggiori di mattina e si allentano nel corso della giornata, ma possono colpire in qualsiasi momento e, per molte donne, durano tutto il giorno. L’intensità dei sintomi può variare anche da donna a donna.
Il termine medico per la malattia è “nausea” che può diventare “vomito”. Fino a tre quarti delle donne in gravidanza hanno almeno qualche nausea o vomito durante il primo trimestre, e circa la metà ha solo il vomito.
Anche un lieve caso di nausea può colpire, e gli attacchi di nausea e vomito possono lasciarti spossatezza .
Quando la nausea di solito inizia e termina?
La nausea di solito inizia circa dopo le 6 settimane di gravidanza, ma può iniziare già dopo le 4 settimane. Tende a peggiorare nel mese successivo o giù di lì.
Circa la metà delle donne che hanno la nausea durante la gravidanza si sentono sollievo completo circa dopo 14 settimane.
Per la maggior parte degli altri, ci vogliono un altro mese circa, anche se la nausea può tornare più tardi e venire e andare durante la gravidanza. Una piccola percentuale di donne ha sintomi che persistono continuamente (o quasi) fino al parto.
Rimedi per la nausea
La nausea e il vomito sono due condizioni comuni – e completamente sgradevoli – dovute alla gravidanza. Ottenere un sollievo è importante per condurre una vita normale, alcuni rimedi sono efficaci.
Che cosa provoca nausea e vomito durante la gravidanza?
Nessuno sa con certezza che cosa provoca la nausea durante la gravidanza, ma probabilmente è una combinazione dei molti cambiamenti fisici che si verificano nel corpo. Alcune cause possibili includono:
Gonadotropina corionica umana (hCG). Questo ormone aumenta rapidamente durante la gravidanza precoce. Nessuno sa come il hCG contribuisce alla nausea, ma è un primo sospetto perché la tempistica è giusta: la nausea tende a salire attorno allo stesso tempo ai livelli di hCG. Inoltre, le condizioni in cui le donne hanno livelli più elevati di hCG, sono associati a tassi più alti di nausea e vomito.
Gli estrogeni. Un altro ormone che aumenta rapidamente nella gravidanza precoce, l’estrogeno è anche una causa possibile di nausea (insieme ad altri ormoni).
Un senso maggiore dell’odore e della sensibilità agli odori. Non è raro che una donna appena incinta si senta sopraffatta dall’odore di un panino o un piatto etnico. Alcuni aromi iniziano istantaneamente il riflesso che porta anche al vomito. Alcuni ricercatori ritengono che ciò possa essere un risultato di livelli più alti di estrogeni, ma nessuno lo sa con certezza.
Uno stomaco sensibile. Alcuni tratti gastrointestinali delle donne sono semplicemente più sensibili ai cambiamenti della gravidanza precoce. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che le donne con un batterio dello stomaco chiamato Helicobacter pylori hanno maggiori probabilità di avere nausea e vomito. Non tutti gli studi confermano questo collegamento, però.
Stress. Alcuni ricercatori hanno proposto che alcune donne sono psicologicamente predisposte per avere nausea e vomito durante la gravidanza come una risposta anomala allo stress. Tuttavia, non esistono prove conclusive per sostenere questa teoria. Naturalmente, se si è costantemente nauseati con eventuali rigetti di vomito, si può certamente cominciare a sentirsi più stressate.
Lascia un commento