Pennelli per trucco occhi, quali sono e come si usano
I pennelli per trucco occhi sono degli strumenti indispensabili per le donne che desiderano un maquillage perfetto e senza difetti, ma soprattutto sono le armi principali dei truccatori, degli stylists, dei make up artists.
Per ottenere dei risultati stupefacenti, ogni donna dovrebbe avere il suo set di pennelli per trucco occhi, in modo da utilizzare sempre il pennello giusto al momento giusto, considerando il tipo di ombretto, di correttore, di matita, ed esaminando anche il proprio tipo di pelle, secca, grassa, opaca, luminosa, e così via.
Pennelli per trucco occhi: quali sono
Possiamo dividerli per categoria o per tipologia, ma le due cose spesso coincidono, vediamo perché: i pennelli a setole piatte, sono quelli con le setole molto fitte tra loro, e con una forma quadrangolare, per dirla in modo più preciso, rettangolare, con il lato più corto che fa da base; questo tipo di pennello è molto adatto per stendere l’ombretto, in quanto la densità delle setole, consente una ricca concentrazione di colore sul pennello stesso, cosa che ci consente una distribuzione decisa del colore desiderato.
I pennelli da sfumatura, invece, hanno le setole meno fitte, e la forma non proprio squadrata, ma leggermente tondeggiante all’estremità, il più delle volte sono tondeggianti essi stessi, nel senso che sono proprio più cicciottelli, non so se mi spiego; questo tipo di pennello, non prende il colore in sé, ma lo sfuma, naturalmente con il giusto apporto manuale di chi lo sta usando, che in questo caso dovrà eseguire dei dolci movimenti circolari e delicati, insistendo sui punti di confine dove si vuole che il colore non provochi un netto contrasto con la pelle limitrofa.
Ci sono poi i pennelli angolati e i pennelli penna; entrambi vengono usati per definire tratti precisi, ad esempio il pennello angolato viene spesso adoperato per sistemare l’eyeliner, quando non è di tipo liquido, nei casi in cui il tratto che abbiamo disegnato deve essere leggermente modificato o sfumato, ma anche quando vogliamo disegnare le sopracciglia con un ombretto scuro; il pennello penna viene così chiamato a causa della sua forma affusolata con una punta all’estremità, è molto utile per definire il tratto di ombretto a metà palpebra, per sistemare la matita sotto la linea ciliare inferiore, o anche questo per sistemare la matita o l’eyeliner sulla parte superiore dell’occhio.
Infine ci sono i veri e proprio pennelli da ombretto, che al posto delle setole naturali, hanno un materiale sintetico molto morbido, tipo nylon o taklon, ed hanno proprio la caratteristica di “spalmare” la quantità di ombretto prelevata sulla porzione di pelle che ne ha necessità; questo tipo di pennello, in misura molto ridotta, si adopera anche per applicare il correttore.
Come si usano i pennelli per trucco occhi
Adoperate sempre pennelli di qualità, visto e considerato che stiamo parlando della vostra pelle, e in particolare, dei vostri occhi, che sono per natura molto sensibili e delicati.
Non vi costerà tantissimo, uno sguardo ai prezzi nelle profumerie potrebbe facilmente farvi desistere dallo scegliere i prodotti migliori, ma se cercate con pazienza, troverete ottimi prodotti anche a partire da due euro. Insomma, non comprateli al discount, per favore.
Adoperate i pennelli soltanto per l’uso che ne dovete fare: se avete acquistato un pennello per sfumare, non vi mettete a spingere forte per dare colore, non è quello il lavoro che deve fare, e finireste per irritarvi gli occhi!
Preparate il vostro bel set di pennelli per il trucco degli occhi prima di mettere mano al lavoro, in questo modo non rischierete di sporcare inutilmente quelli non adatti, ricordatevi che è sempre meglio non lavarli troppo frequentemente, ma quando lo fate, utilizzate alcol o latte detergente per non sciuparli.
Lascia un commento