Petto di pollo: valori nutrizionali e calorie
Uno degli alimenti prediletto da chi sta seguendo un regime alimentare proteico è il petto di pollo, spesso considerato un piatto particolarmente triste ma che contribuirebbe ad una maggiore perdita di peso, dati i suoi valori nutrizionali. Risulta essere uno di cibi eccellenti in quanto è un alimento di origine animale altamente proteico ma povero di grassi e privo del tutto di carboidrati, ecco perché è presente nella dieta di chi vuole dimagrire ma soprattutto di chi sta seguendo un regime alimentare volto alla definizione muscolare, sia in fase di massa che in fase di definizione.
Valori nutrizionali del pollo
Quando si vuole perdere del peso con una dieta o, comunque, si desidera mangiare in modo sano, cercando il più possibile di evitare cibi non proprio ottimi per il nostro organismo, una delle cose a cui si guarda è il petto di pollo. La carne di pollo, e le carni bianche in generale, sono una delle cose che possiamo mangiare in qualsiasi regime alimentare che sia improntato sul mangiar sano o, comunque, sul mangiare in modo tale da perdere peso.
Il pollo come tutte le carni bianche, sono ricche di proteine nobili necessarie all’organismo, dato che vengono utilizzate in vari ambiti. Le proteine, infatti, concorrono sia a rinnovare i tessuti che a formare gli ormoni, gli enzimi e gli anticorpi.
Inoltre, sono presenti in buone quantità anche gli aminoacidi ramificati, molto cari soprattutto agli atleti e a coloro che curano l’aspetto dei loro muscoli. Questo tipo di aminoacidi, infatti, vengono adoperati nel processo metabolico del muscolo e sono anche utili per smaltire le tossine che si formano dopo una intensa seduta di allenamento. Sebbene si pensi che le carni rosse siano più ferrose, c’è da notare che 100 grammi di pollo contengono ben 1,5 gr di ferro, e questo è un valore molto simile a quello della carne di bovino.
Pollo: diete proteiche e/o ipocaloriche
Inoltre il pollo contiene solamente 1% di grassi, ecco perché è ideale soprattutto per chi deve perdere peso. Nella composizione del pollo sono presenti anche gli acidi grassi polinsaturi che contengono meno colesterolo, quindi il pollo è un alimento praticamente adatto a chiunque, 100 grammi di petto di pollo contengono 97 Kcal e, pertanto, è molto indicato nei regimi ipocalorici.
Il petto di pollo è la parte più nobile di tutto il volatile: si tratta della parte meno grassa (perché senza pelle), nonché di quella meno calorica e più nutriente. La carne di pollo, inoltre, ha anche un altro vantaggio di essere facilmente digeribile, è possibile cucinarla ai ferri, o anche prepararla al forno, senza necessariamente perdere le caratteristiche di tenerezza, dovute alla struttura delle fibre muscolari.
Il pollo è un’ottima fonte di proteine magre molto utili per lo sviluppo dei muscoli, ecco non è un alimento che potrebbe mancare nella dieta di ogni bodybuilder. Le proteine presenti nel pollo sono un toccasana anche per le ossa, soprattutto in età avanzata, in quanto aiutano a non perdere la solidità e la pienezza ossea.
Proprietà nutritive del pollo
Inoltre grazie alla presenza di triptofano, il pollo è un antidepressivo naturale, tale aminoacido concorre a dare al nostro organismo la sensazione di conforto e, proprio per questo motivo, in molte culture, il brodo di pollo è visto come un comfort food. Questo accade perché si vanno ad aumentare i livelli di serotonina nel cervello e si va ad abbassare il livello di stress.
Il pollo riesce anche a risolvere alcuni problemi cardiovascolari, che possono essere causati da un aminoacido chiamato omocisteina: il petto di pollo, infatti, tiene sotto controllo i valori di questa sostanza, facendo in modo di prevenire problemi vari ed eventuali.
La presenza di fosforo è indicata per apportare un maggiore beneficio al sistema nervoso, aiutando la concentrazione e la memoria, inoltre aiuta anche il corretto funzionamento di reni e fegato e protegge le ossa e i denti.
Nonostante siano poche le controindicazioni rispetto al consumo di carne di pollo, diverse sono le accortezze da prendere soprattutto riguardo la cottura del petto di pollo, che va cotto alla perfezione. Si deve fare molta attenzione specialmente durante il periodo della gravidanza, al fine di evitare di incorrere a fastidiosi problemi, come per la salmonella. Ma a prescindere il pollo crudo non fa bene alla salute, quindi è necessario prestare maggiore attenzione nella sua cottura.
Lascia un commento