Polpacci grossi, come dimagrire: esercizi e consigli
Sempre più persone non sono soddisfatte dell’aspetto delle loro gambe e, in particolare, dei loro polpacci, ma oggi la ginnastica offre una vasta gamma di esercizi per dimagrire e tonificare tutti i muscoli degli arti inferiori, cosce e glutei compresi: tutto ciò che dovete fare è impegnarvi a fondo con costanza e regolarità e i risultati si vedranno in pochissimo tempo. Andiamo quindi a vedere nello specifico quali siano questi esercizi utili sia per le donne che vogliono dimagrire che per un uomo che voglia tonificare i propri muscoli.
Il problema dei polpacci grossi
I polpacci sono una delle parti del corpo che, sempre più spesso, stanno dando problemi per quanto riguarda forma e dimensioni: le lamentele più comuni riguardano quelli troppo grossi (o meglio, grassi) o troppo poco tonici, che nel tempo possono davvero diventare un chiodo fisso, ma esistono soluzioni che possono farvi evitare la strada estrema che si chiama “chirurgia”. Il nostro consiglio è sempre quello, sempre sotto osservazioni di esperti, sottoporvi a sedute di pilates, yoga o esercizi di allungamento e stretching in modo da rimodellare le vostre gambe o rassodarle.
Alimentazione consigliata per i polpacci grossi
Imprescindibile, se volete ottenere sul serio dei risultati, è migliorare ed equilibrare la vostra alimentazione: molto importante sarà bene almeno 2 litri di acqua al giorno e, se vorrete intervallarla con altro, vi consigliamo dei succhi di frutta a basso contenuto di zuccheri; è quindi fondamentale che il vostro organismo sia correttamente idratato, essendo così in grado di espellere tutti i liquidi in eccesso.
Così come l’idratazione è importante, lo è anche l’alimentazione. Come prima cosa si consiglia di fare 6-7 mini pasti al giorno in modo tale da tenere il vostro metabolismo sempre attivo; vi raccomandiamo un’alimentazione essenzialmente ricca di frutta e verdura e povera di sale. Evitate assolutamente le bevande o i cibi ad alto contenuto calorico, pretrattati o comunque ricchi di grassi, preferendo invece le proteine magre contenute in alimenti come la carne rossa, la carne di tacchino, le uova, il pesce e i legumi.
Esercizi consigliati per i polpacci troppo muscolosi
Se il vostro problema consiste in un polpaccio esageratamente muscoloso a causa di carichi di lavoro eccessivi o di una formazione muscolare innata il primo accorgimento che dovete adottare è di fare attenzione a come camminate o correte: è molto importante, infatti, evitare di caricare l’inteso peso del corpo sulle punte dei piedi mentre è consigliato di camminare in modo da caricare tutta la pianta del piede. Non esagerate con esercizi che caricano eccessivamente i polpacci, come lo step e prediligete sempre la camminata sostenuta alla corsa. In caso tutti questi “rimedi” non funzionino, vi consigliamo di fare un po’ di nuoto, sport che di sicuro vi aiuterà a ridurre il volume delle vostre gambe.
Esercizi consigliati per i polpacci troppo grossi
Se invece il vostro problema sono polpacci più “grassi che grossi”, uno degli esercizi che può maggiormente aiutarvi a liberarvi di questo fastidio è il salto con la corda. Altra ancora di salvezza è rappresentata dagli squat, mentre per quanto riguarda le buone abitudini vi consigliamo di salire le scale piuttosto che usare quelle mobili o gli ascensori e di camminare a piedi, specialmente se dovete coprire lunghe distanze. In palestra, inoltre, seguiti dai vostri allenatori, potrete effettuare una serie di esercizi e serie di allenamenti volti proprio ad aiutarvi a togliere massa grassa dai polpacci, oltre che a rinforzare in generale i vostri arti inferiori.
Lascia un commento