Stretching fitball: esercizi per migliorare la muscolatura
Come avere un corpo tonico ed elastico stando semplicemente a casa? Oggi è possibile allenarsi con la fitball nel salotto di casa!
La fitball è un’innovativa palla da fitness, piena d’aria e di diametro vario, che può essere usata sia prima che dopo l’allenamento fisico per migliorare la postura, distendere la muscolatura e rinforzare i muscoli di schiena e glutei.
Fare stretching con la fitball è utile anche a risolvere patologie più specifiche come ad esempio problemi all’equilibrio e problemi muscolari che causano dolori alla schiena.
Stretching sulla fitball: alcuni esercizi
Negli esercizi sulla fitball la prima cosa da fare è scegliere la palla della dimensione giusta alla propria corporatura. La palla migliore per il nostro corpo sarà quella che ci consentirà di stenderci in modo orizzontale, con la pancia aderente alla fitball, gambe e braccia alzate, e di mantenere questa posizione per un po’ di secondi. Vediamo ora alcuni esercizi che si possono realizzare con la fitball.
Tutti gli esercizi di stretching su fitball, di cui questi sono solo un esempio, devono essere eseguiti in modo lento e ogni posizione deve essere mantenuta per almeno 20 secondi.
Stabilizzazione delle scapole
Questo esercizio ha l’obiettivo di stabilizzare le scapole e rafforzare i tricipiti. L’esercizio inizia ponendosi seduti sulla fitball con le ginocchia piegate a 90° e i polpacci ce non toccano la palla. Le braccia sono stese in avanti, larghe rispetto al busto e le spalle vanno ruotate verso l’esterno, tenendo il busto fermo.
Stretching laterale su fitball
Un altro esercizio da poter svolgere sulla fitball è lo stretching laterale. Questo permette di sciogliere le articolazioni e le tensioni muscolari, facendoci allungare i muscoli. La posizione di partenza dell’esercizio è in ginocchio, con la fitball posta affianco al lato del corpo che vogliamo distendere. L’esercizio si esegue appoggiando il braccio che si trova dal lato della palla sulla palla stessa e stendendo la gamba del lato opposto. Allunghiamo quindi la gamba del lato da distendere, spingendo con i piedi. In questo modo scivoleremo sulla sfera con la parte laterale del bacino, finché il braccio non toccherà il pavimento.
Mobilizzazione delle spalle
Questo esercizio serve a migliorare l’elasticità delle spalle e si svolge seduti sulla fitball con ginocchia a 90° che non toccano la sfera. Le braccia sono invece distese ai lati del busto, con i palmi rivolti verso la sfera. Le spalle sono ruotate all’indietro e il busto resta fermo.
Lascia un commento