Ecco i rischi della dieta delle modelle
Spesso, a causa delle pubblicità che vediamo sulle riviste e al messaggio sbagliato trasmesso dai media, finiamo per invidiare i fisici poco salutari sfoggiati dalle modelle durante le sfilate. Nella maggior parte dei casi, frutto di denutrizione e alimentazioni sbagliate, se non addirittura pericolose. Oggi vi spiegheremo quali sono tutti i rischi nei quali potrete incorrere seguendo la dieta delle modelle e quali sono invece i metodi per dimagrire, senza danneggiare la vostra salute.
Cosa mangiano le modelle durante la settimana della moda
Che le modelle mangino poco, non è una novità. Ma durante le varie settimane della moda di Parigi, New York e Milano, la situazione diventa davvero preoccupante.
La notizia shock è arrivata da uno degli Angeli di Victoria’s Secret. Dopo un allenamento che dura tutto l’anno e una dieta perenne, a due mesi dalle sfilate le ragazze arrivano ad avere fino al 18% in meno di massa magra nel corpo. Infatti, seguono una dieta rigidissima e bevono almeno due litri d’acqua. La loro alimentazione consiste unicamente in verdure e proteine magre. Soprattutto fette di tacchino scondite, albume d’uovo, yogurt scremato e frullati di frutta o verdura.
Rischi di questa dieta
I problemi di salute che si incontrano, seguendo questo regime alimentare sono gravissimi.
Molte di queste modelle infatti sono affette da una patologia psico-fisica chiamata anoressia, di cui avrete già sicuramente sentito parlare.
I rischi che si corrono sono tanti, dalle alterazioni alla tiroide, dovute ad un’accelerazione e a un rallentamento del metabolismo, fino ad arrivare a patologie che riguardano il cuore.
Consigli per dimagrire senza danneggiare la salute
Moltissime modelle, anche le più famose, invece stanno provando l’allenamento ModelFIT, che oltre all’alimentazione, è una parte importante per avere un bel fisico, magro e soprattutto sano.
Oltre ad un allenamento fitness, è importante seguire qualche piccolo e sensato consiglio. Innanzitutto mangiate senza contare le calorie, ma fate attenzione a cosa mangiate. Preferite sempre cibo di qualità, non confezionato o conservato, ma fresco e di stagione, soprattutto per quanto riguarda la frutta e la verdura.
Inoltre, cercate di non mangiare nello stesso pasto proteine e carboidrati, per non causare gonfiore.
Un buon consiglio, seguito da quasi tutte le modelle, è di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone. Seguita poi da un succo o un frullato. Questo favorirà l’alcalinità del vostro corpo, e migliorerà il pH naturale.
Inoltre vi darà l’energia giusta per iniziare la giornata.
A pranzo mangiate un’insalata di verdura, unita a una porzione di proteine, come il salmone alla griglia o alle uova sode.
A cena preferite della verdura fresca di stagione, magari con un po’ di arrosto o del grano saraceno.
Potete concedervi anche qualche piccolo dessert, meglio se con cioccolato fondente. Evitate gli snack e ricordate di bere molto, soprattutto lontano dai pasti. Questo servirà a purificare il vostro corpo. Tra un pasto e l’altro, se vi dovesse venire fame, preferite delle verdure crude, come le carote, e un po’ di frutta secca, come le noci o le mandorle.
Un po’ di allenamento
Ovviamente, insieme all’alimentazione è bene praticare un po’ di attività fisica. Lo yoga e il pilates, oppure qualche esercizio aerobico, possono fare al caso vostro. Questo farà in modo che i vostri muscoli diventino più tonici, e vi farà bruciare calorie. Inoltre, fare attività fisica ci predisporrà ad uno stile di vita attivo.
Adriana Lima, ad esempio, è seguita durante il suo allenamento quotidiano da un personal trainer. Inoltre, nei quattro mesi che precedono la sfilata, gli allenamenti avvengono due volte al giorno. Si tratta di allenamenti molto intensi, sia nella frequenza che nella tipologia di esercizi.
Lascia un commento