I benefici della posizione supina nel riposo
La postura è molto importante in qualsiasi momento del giorno… e della notte. E’ ormai ampiamente riconosciuta l’importanza di assumere una posizione supina, nei bambini e negli adulti, per ottenere i maggiori benefici possibili.
Dormire nelle posizione supina
Nonostante sia noto e palese che le persone che assumono posizioni sbagliate durante il sonno finiscono con il riposare male, sentirsi stanchi e subire conseguenze negative sulla salute e sull’intera qualità della vita, spesso non prestiamo la giusta attenzione alla postura assunta durante la notte.
Molto spesso, infatti, quando ci capita di svegliarci di cattivo umore, con un mal di schiena persistente o con l’impressione di non aver riposato affatto, diamo superficialmente la colpa al materasso. In realtà, il motivo principale del mancato congruo riposo è spesso da ricercarsi nella cattiva postura, che può determinare conseguenze anche serie come una sensazione di cronica fatica, apnea del sonno, mal di testa, bruciore di stomaco, mal di schiena e tanto altro ancora.
Dunque, in che modo si può dormire bene? Sicuramente, la risposta più giusta è quella di ricorrere alla posizione supina, e quindi a pancia in su, con le braccia che scendono lungo i fianchi. Ancora meglio se mantenendo questa posizione avrete cura di mettere sotto le ginocchia un sostegno (è sufficiente un cuscino) che possa aiutare la colonna vertebrale a mantenere la sua curva nella parte bassa della schiena. Per avere un sostegno nella zona lombare, si può arrotolare un asciugamano sotto la vita.
Attenzione anche alla zona cervicale: una posizione troppo alta o troppo bassa infatti incide sulla naturale curvatura cervicale, provocando non pochi problemi, come schiacciamento dei dischi intervertebrali o infiammazione dei muscoli del collo. Bisogna pertanto utilizzare un cuscino ergonomico, che mantenga le vertebre cervicali allineate in posizione naturale, i muscoli rilassati e un orientamento corretto della testa con gli occhi perpendicolari al materasso.
Se riuscirete ad assumere la giusta abitudine a dormire in posizione supina, riuscirete altresì a ottenere dei concreti benefici. Questa posizione, particolarmente fisiologica e adatta al benessere della colonna vertebrale, permette infatti di evitare le contratture muscolari, minimizzando i dolori muscoloscheletrici alla zona del collo e della schiena, e contrastando il reflusso gastroesofageo.
La posizione supina in gravidanza e nel neonato
I benefici del dormire in posizione supina vengono utilizzati anche in campo medico. Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori statunitensi dell’Università del Michigan, dormire sulla schiena durante la gravidanza espone il bambino ad un maggior rischio di morte neonatale.
Nello specifico, dormire in posizione supina farebbe aumentare le probabilità che il neonato abbia un basso peso alla nascita e questo evento sarebbe collegato all’alto rischio di mortalità neonatale.
Alle donne in gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre, viene pertanto consigliato di dormire in posizione di fianco, possibilmente sul fianco sinistro. Sul fianco destro infatti passa la vena cava inferiore, la vena più importante che raccoglie il sangue refluo degli arti inferiori e degli organi addominali. La posizione sul fianco destro, fa si che il bambino si sposti a destra e schiacci la vena cava, con minor afflusso di sangue e conseguente sincope.
Sono stati anche riconosciuti benefici importanti nei bambini con meno di un anno, come metodo preventivo contro la SIDS o Sindrome della morte improvvisa in culla. Diversi studi scientifici hanno dimostrato come assumendo questa posizione per il sonno nei bambini, il rischio di Sids venga ridotto fino al 50-70%. Utilizzare un materassino rigido e senza cuscino. Sebbene alcuni genitori ritengano che tale posizione aumenti il rischio di aspirazione del latte rigurgitato nelle vie respiratorie, questo non è affatto vero. Il rischio di tale aspirazione è lo stesso per tutte le posizioni.
Lascia un commento