Preparazione maratona per principianti
La maratona è il sogno di moltissimi sportivi. Tuttavia, è bene essere consapevoli del fatto che richiede un bel po’ di allenamento, al quale si deve necessariamente unire un regime alimentare appropriato per favorire la preparazione.
Proprio per questo motivo, si parlerà della preparazione della maratona per principianti, in modo tale da mettere in luce le basi senza le quali non si può pensare di affrontare l’esperienza.
Maratona: caratteristiche principali
Prima di addentrarsi nell’esplicazione della tabella di allenamento per la maratona, è utile parlare di quelle che sono le basi di questa specialità, che rientra nell’ambito dell’atletica leggera.
Si deve, quindi, iniziare con il dire che si tratta di una corsa su una distanza di 42,195 km. Proprio per questo motivo è necessario un allenamento appropriato, dato che la distanza è abbastanza lunga. Esistono anche la mezza maratona, che prevede di percorrere 21,097 km, e la ultramaratona, che prevede un percorso più lungo di quello normale.
La disciplina è nata da un’idea di Michel Bréal, che volle inserirla nella prima edizione delle Olimpiadi moderne, che si tennero nel 1896 ad Atene. Si riprese, quindi, un evento storico, ossia la corsa di Filippide da Maratona ad Atene, per annunciare la vittoria sui persiani. La distanza tra le due città era di circa 40 km e solo nel 1921 venne definita quella che ora è la distanza ufficiale da percorrere, che è di 42,195 km.
Consigli per principianti
Come si può facilmente immaginare, affrontare un percorso di 42,195 km non è certamente semplice. Proprio per questo bisogna allenarsi moltissimo e bisogna mettere a punto una tabella di allenamento, indispensabile per cercare di arrivare sino in fondo.
Naturalmente, i principianti non possono pensare di fare dei risultati anche vagamente simili a quelli di maratoneti professionisti, ma, a lungo andare e con l’allenamento necessario, si può andare lontano e si può competere anche con chi corre da moltissimo tempo.
Chi non ha mai corso una maratona è, di certo, alla ricerca di consigli per farlo e, soprattutto, cerca delle tabelle di allenamento. Ecco perché questi consigli possono rivelarsi veramente utili per chi si prepara alla sua prima maratona.
Se si vuole iniziare e portare a termine la maratona, ci si deve allenare innanzitutto sulla corsa. Esistono diversi tipi di corsa, da quella lenta a quella media e, infine, a quella veloce. E’ sempre molto importante alternare le tipologie di corsa, in modo tale da permettere al corpo di riposarsi, senza perdere il ritmo, o di accelerare una volta riprese le forze. Solo riuscendo a padroneggiare tutto ciò si può arrivare sino in fondo.
Per iniziare a prepararsi consigliamo di correre almeno 3 volte alla settimana, per almeno 7-10 km alla volta. In un primo momento non importa la velocità, dato che saranno il tempo e l’allenamento a spingere il proprio corpo a fare sempre meglio, correre più veloce e per più tempo possibile. La tabella di marcia dovrebbe prevedere, man mano, un aumento di 3km alla volta.
Se per un intero mese si è arrivati a percorrere 10 km, il mese successivo si deve provare a correre per 13 km, poi, appena ci si sente pronti (di solito dopo una settimana) si deve incrementare di altri 3 e così via, sino ad arrivare ai circa 43 della maratona. Il passaggio, come detto, deve essere graduale e, naturalmente, a tutto questo si deve anche unire un bel po’ di stretcking per preparare e defaticare i muscoli.
La cosa importante, da tenere sempre bene a mente, è che non si deve cercare di strafare partendo con un numero alto di km, perché se non si è abituati alla corsa il corpo potrebbe sensibilmente risentirne: è preferibile, quindi, procedere per gradi, implementando man mano il proprio allenamento.
Lascia un commento