Proprietà e controndicazioni dell’aceto di mele
Se ne sente parlare sempre più spesso, per via delle sue importanti proprietà benefiche, oltre che per il suo sapore particolare, così diverso dal comune aceto di vino o da quello balsamico. Ma cos’è l’aceto di mele? Oggi vi spiegheremo meglio quali sono le sue caratteristiche, come si ottiene e quali sono le sue controindicazioni.
Cos’è l’aceto di mele
L’aceto di mele è sempre più frequente sia al ristorante, che sulle tavole di casa nostra. Ha un retrogusto dolce, più delicato rispetto al classico aceto di vino, e meno caratteristico e deciso di quello balsamico. Per questo motivo viene particolarmente amato soprattutto nel condimento di insalate.
Ma l’aceto di mele non solo un delizioso condimento per ortaggi e verdure, ma è anche ricco di proprietà benefiche. Tanto che viene utilizzato anche per curare alcune problematiche del corpo umano o per portare all’antico splendore oggetti usurati dal tempo.
L’aceto di mele si riconosce per il suo colore giallo, e spesso si può trovare nella sua versione non filtrata. Questo è consigliato, rispetto a quello filtrato, perché contiene fibre, pectine e sostanze enzimatiche.
L’aceto di mele nella Storia
Secondo alcuni documenti ritrovati, sembrerebbe che Ippocrate, il padre della medicina, lo usasse già ai suoi tempi come tonico. Infatti, è un ottimo tonico, anche ai giorni nostri, perché contrasta l’acidità e attiva il metabolismo dei grassi.
Ma anche per facilitare la digestione. Infatti, a chi aveva difficoltà a digerire, veniva consigliato di consumare un bicchiere di aceto di mele.
Come si ottiene l’aceto di mele
L’aceto di mele si ottiene grazie alla fermentazione del sidro di mele. Lo zucchero del sidro viene ripartito per batteri e lieviti, prima in alcol e poi in aceto.
In cucina
Come abbiamo accennato, l’aceto di mele si usa per condire verdure e pietanze. Inoltre, viene utilizzato anche nella preparazione di marinature, come alternativa al limone. Oppure per la preparazione di dolci, perché aiuta la lievitazione. Nelle ricette vegane invece sostituisce l’uovo.
Inoltre, l’aceto di mele si presta anche per preparazioni di pinzimonio e vinaigrette, mescolato a olio e sale. Invece mescolare aceto di mele con yogurt al naturale, olio e aceto vi permetterà di ottenere un’ottima salsa per condire il pesce.
Proprietà benefiche dell’aceto di mele
L’aceto di mele viene utilizzato sia come trattamento di bellezza che come condimento alimentare.
È ottimo infatti come detergente per corpo e capelli, e anche per la pulizia della casa.
L’aceto di mele, questa volta considerato dal punto di vista alimentare, contiene potassio, sodio, calcio, magnesio, beta-carotene e tantissime vitamine, soprattutto vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, B6, C ed E. Inoltre contiene anche l’acido acetico, altri acidi di frutta e la pectina.
Tra le sue principali proprietà troviamo quella digestiva, come aveva già intuito Ippocrate. Infatti, grazie alla pectina, che aiuta la peristalsi, ovvero i movimenti intestinali che aiutano la digestione, risulta essere un ottimo alleato per mantenere in salute il nostro corpo.
Inoltre ha proprietà purificanti e disintossicanti. Aiuta il fegato e l’intestino a mantenersi in salute ed è importante la sua assunzione per chi decide di seguire una dieta disintossicante.
Infatti, se state attenti a non prendere peso, dovete sapere che l’aceto di mele ha meno calorie rispetto all’aceto di vino o a quello balsamico.
Inoltre, la pectina vi aiuterà a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue e a mantenere equilibrato il PH naturale della pelle e degli organi interni. Grazie a questo, l’aceto di mele è utile a contrastare le infezioni, soprattutto quelle delle vie urinarie.
Inoltre, il potassio in esso contenuto, è ottimo per il funzionamento dei muscoli. Il beta-carotene invece renderà la pelle ancora più luminosa e bella.
Aceto di mele sui capelli
Quello per la bellezza dei capelli è sicuramente uno degli usi più frequenti dell’aceto di mele. Infatti, grazie alle sue proprietà potrà rendere i vostri capelli più puliti e soprattutto più lucidi di un normale prodotto.
Uno dei classici “metodi della nonna” prevede che l’aceto di mele venga utilizzato sui capelli. Infatti, risciacquandoli con acqua fredda, dopo aver versato un bicchiere di aceto di mele sul cuoio capelluto e aver massaggiato per qualche minuto, avrete capelli ancora più brillanti.
Se invece l’aceto di mele viene assunto per via orale, come alimento, grazie alla presenza di sali minerali, vi aiuterà a conservarli sani e contrasterà il loro invecchiamento.
L’aceto di mele inoltre è anche molto utile per combattere la forfora.
Aceto di mele per la pulizia della casa
Come dicevamo in precedenza, l’uso dell’aceto di mele non si limita solo alla sfera alimentare o alla bellezza di corpo e capelli. L’aceto di mele viene utilizzato anche per la pulizia della casa. In particolare dei pavimenti.
L’aceto di mele infatti è un potente sgrassante naturale. Vi basterà diluire due bicchieri di aceto in un flacone d’acqua e poi utilizzarlo per la pulizia di vetri e pavimenti, ma anche del bagno e della cucina.
Qualche goccia di aceto di mele nel detersivo dei capi delicati ci aiuta a non infeltrirli, inoltre viene utilizzato anche per lucidare i pavimenti.
Aceto di mele per dimagrire
Tra le tante proprietà dell’aceto di mele c’è quella che lo vede come valido alleato al mantenimento della nostra linea. Infatti, l’aceto di mele facilita la digestione, come abbiamo già detto in precedenza, ma è anche molto utile contro la cellulite. Infatti, grazie alle sue proprietà accelera il metabolismo dei grassi e impedisce che questi si depositino nell’organismo. È consigliato berne due cucchiai diluiti in un bicchiere di acqua tiepida, al mattino, per cicli di 15 giorni.
Quindi vi aiuterà a mantenere la pancia piatta e ad eliminare la cellulite, soprattutto se si segue la regola del bere due litri di acqua al giorno. Infatti si occupa del buon funzionamento della circolazione arteriosa. Inoltre, viene consigliato come condimento nelle diete dimagranti perché contiene meno calorie rispetto agli altri aceti, di vino e balsamico.
In cucina, l’aceto di mele impedisce che gli alimenti fermentino nel nostro stomaco, sopratutto verdure e insalate. Per questo è ideale per chi ha problemi di digestione. Con l’aceto di mele niente più pancia gonfia.
Controindicazioni
Esistono alcune controindicazioni dell’aceto di mele. In particolare, un uso smodato di aceto di mele potrebbe causare nausea, eruzioni cutanee e orticaria. Inoltre, potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.
Lascia un commento