Protrusione discale, sintomi, diagnosi e terapia
Per protrusione discale s’intende un tipo di discopatia ed è contraddistinta da una alterazione dello piano più esterno di un disco intervertebrale della spina dorsale.
Alcune informazioni generiche sui dischi intervertebrali
La colonna vertebrale sopporta una notevole può accusare nel tempo in quanto porta il peso del corpo, facilita il movimento e protegge il midollo spinale. Quando la colonna vertebrale comincia a deteriorarsi a causa del processo di invecchiamento naturale e dell’usura generale, il risultato può essere una serie di conseguenze spiacevoli come condizioni debilitanti e dolore cronico. A causa dell’interdipendenza unica della colonna vertebrale, una complicazione spinale può portare rapidamente e facilmente a diversi.
All’interno del sistema complesso di vertebre, legamenti e muscoli che costituiscono la colonna vertebrale o “spina dorsale”, i dischi intervertebrali svolgono un ruolo centrale. I dischi intervertebrali, posizionati tra le vertebre, costituiscono ¼ della lunghezza della colonna vertebrale e forniscono un’importante ammortizzazione quando il corpo si piega, torce e si muove. Questi distanziatori che assorbono gli urti impediscono alle ossa di macinare l’una contro l’altra e sono formati principalmente da un equilibrio unico di cartilagine e fluidi. Un involucro esterno duro contraddistingue il nucleo interno del gel simile a ciascun disco. La protrusione del disco, comunemente noto come un disco “scivolato”, è una condizione degenerativa della colonna vertebrale che si verifica quando uno dei dischi tra le vertebre si decompone e provoca del materiale interno simile al gel al disco. Questo forma un rigonfiamento, o una protrusione, che spesso non ha alcun sintomo finché non comincia ad aggravare o comprimere un nervo nelle vicinanze. Una protrusione del disco non sempre causa un indurimento esterno, ma può certamente contribuire a ulteriori problemi se non viene trattata per lunghi periodi di tempo.
I sintomi della protrusione del disco
I sintomi di una protrusione del disco di solito diventano prevalenti quando la protrusione inizia a irritare o fare pressione su un nervo, che provoca il dolore che la maggior parte dei pazienti sentono distintamente. Molti sintomi dipendono da dove si trova il disco interessato e la gravità della protrusione. Se si è preoccupati delle protrusioni dei dischi, un elenco generale dei sintomi da guardare include: disagio, intorpidimento e formicolio nella zona interessata e negli arti associati. Dolore al collo e al dorso una generale rigidità e dolore, specialmente al mattino o dopo periodi di inattività. I sintomi possono includere anche sciatica, problemi muscolari, difficoltà di mobilità e nella gamma di movimento.
Le cure e i trattamenti possibili
Per trattare questa problematica ci sono alcune possibilità. Ad esempio la terapia fisica ed esercizio fisico: può sembrare contro produttivo per gli uomini e le donne affetti da sporgenze del disco e altre complicazioni della colonna vertebrale ma può aiutare per sentirsi meglio. Rafforzando i muscoli addominali, perdendo i chili in eccesso e migliorando la flessibilità, è possibile ridurre un certo numero di problemi alla spina dorsale. L’esercizio moderato e mirato attraverso la terapia fisica guidata può fornire un sollievo dagli effetti di una protrusione del disco e può aiutare a prevenire lo sviluppo di condizioni secondarie.
La medicazione può essere raccomandata con farmaci senza prescrizione per ridurre l’infiammazione associata a una protrusione del disco. Possono essere implementate anche iniezioni di cortisone, che forniscono agenti di alleviamento del dolore direttamente alla regione interessata. Anche se il farmaco non è una soluzione di protuberanza del disco per tutta la vita, l’uso medicinale rivolto a un medico può dare ai pazienti un sufficiente sollievo per iniziare l’esercizio e altri trattamenti a lungo termine senza subire ulteriori disagi.
Lascia un commento