Psorifix, che cos’è, a che cosa serve
Psorifix è una crema contro la psoriasi.
La psoriasi è un’infiammazione cronica della pelle, non è infettiva né contagiosa, ma provoca fastidiosissimo prurito persistente ed una condizione di flogosi cutanea resistente a quasi tutte le medicine in commercio, tranne un lieve e poco duraturo sollievo.
Psorifix promette addirittura il contrasto totale dei sintomi in sole quattro settimane.
Non ci sono molte informazioni su questa crema e non abbiamo trovato pareri scientifici o medici al riguardo.
Riportiamo quindi le informazioni rese dal produttore.
Composizione di Psorifix
Questa crema contiene: olio di ginepro, che ha un’azione antisettica per la pelle; celidonia maggiore, che invece combatte i batteri; olio della pianta di tè, Tea tree oil, che svolge un’azione antibatterica; estratto di betulla, che è un antinfiammatorio; estratto di salice, che ha una funzione disintossicante.
Benefici di Psorifix
Secondo l’azienda produttrice, questa crema allevia infiammazione e prurito, riduce la squamosità della pelle e la rende più morbida, stimola la rimozione delle cellule morte, normalizza la micro circolazione sanguigna, fornisce alla pelle vitamine e sali minerali, previene l’aggravarsi del problema grazie all’azione disinfettante degli ioni d’argento.
Istruzioni per l’uso
La zona interessata deve essere preventivamente detersa accuratamente con acqua tiepida; si spalma una piccola quantità di pomata sulla pelle, si massaggia in modo uniforme e si lascia agire per 15 minuti prima di coprire la parte del corpo interessata; il tutto va ripetuto almeno due volte al giorno.
L’azienda produttrice promette risultati certi e quasi miracolosi in poco tempo, ma i commenti delle persone che l’hanno provata e la stanno usando tuttora, non sono concordi; alcuni dichiarano che la pelle è un po’ meno squamosa, altri dicono di non vedere alcun miglioramento.
In ogni caso la spesa merita qualche riflessione, in quanto per fare la cura completa ci vogliono parecchi tubetti di crema, e il costo non è indifferente. Si consiglia il parere del proprio medico di fiducia o del dermatologo.
Altri consigli in caso di psoriasi
L‘alimentazione gioca un ruolo molto importante nel trattamento della psoriasi, perché sembrerebbe trattarsi di un anomalo accumulo di cellule morte, e di un mancato ricambio cellulare.
E’ necessario introdurre nella propria dieta giornaliera frutta e verdura fresca di stagione, accuratamente lavata e il più possibile cruda; ci vogliono molte fibre, da cereali integrali e legumi, ed anche semi oleosi, come le mandorle, le noci, i pinoli, le nocciole. Molto consigliato il consumo di pesce, in particolare il nostro pesce azzurro, come le sardine, gli sgombri, le aringhe.
E’ stata rilevata una certa correlazione tra il glutine e la psoriasi, pertanto si consigliano, ove possibile, alimenti poveri o privi di questa sostanza.
Vanno evitati i latticini, il latte, le carni rosse, i fritti, gli insaccati, l‘alcol, il fumo.
Sono adeguate tutte le creme di tipo dermopurificante, per detergere la zona infetta, e quelle emollienti da applicare dopo la pulizia. Sono efficaci i trattamenti a base di vitamina D, i cortisonici, gli immunosoppressori.
Risulta davvero molto efficace l’esposizione ai raggi del sole, infatti la psoriasi solitamente regredisce in estate, quando si è generalmente più scoperti e più esposti; d’inverno si può ricorrere alla fototerapia, che riproduce la luce del sole sulla pelle ammalata.
Occorre bere sufficientemente per reidratare il corpo, almeno otto bicchieri d’acqua ogni giorno, e ci si può affidare con qualche risultato anche ad alcune sostanze naturalmente terapeutiche, come: l’aloe vera, la propoli, il pompelmo, l’ananas; le acque termali, in particolare quelle contenenti zolfo, magnesio, bicarbonato di calcio, sono molto utili per lenire le fasi acute di psoriasi.
Sono consigliati anche gli impacchi con l’olio di macadamia, l’olio di mandorla, e la cera di jojoba.
Lascia un commento