Salsa aioli, proprietà, benefici e controindicazioni
Accompagnata alle patatine fritte o a qualsiasi altro contorno (o pietanza) la salsa aioli si sposa perfettamente con qualunque portata. Originaria della Francia, diffusa in Spagna e anche sul nostro territorio, ha conquistato praticamente le tavole di tutto il mondo. Oggi andremo a scoprire in che modo è possibile prepararla, quali benefici porta al nostro corpo e quali incredibili proprietà nutrienti possiede.
Cos’è la salsa aioli
Di base, è una salsa a base d’aglio utilizzata come accompagnamento per i pasti. La ricetta originale ha i suoi natali in Provenza, una regione del sud della Francia vicina alla Costa Azzurra: non si sa precisamente quando sia nata, ma il centro della sua produzione pare essere Marsiglia dove, se vi recaste al porto, la gustereste di sicuro come accompagnamento ad un piatto di mare. Già presente nel medioevo, è stata per un periodo “bandita” a causa del famoso chef Pierre de la Varenne che, nella metà del ‘600, bandì quasi del tutto l’utilizzo in cucina dell’aglio. Oggi la salsa è più famosa che mai e viene gustata praticamente sulle tavole di tutto il mondo, specialmente nell’Europa meridionale.
Come si prepara la salsa aioli
La ricetta originale consiste in: 12 spicchi d’aglio, sale grosso, due tuorli d’uovo e 60 cl di olio extravergine di oliva; esiste anche una versione spagnola di questa salsa, nota come ajoaceite, in cui alla preparazione sopracitata va aggiunto anche un po’ di aceto o succo di limone. Prepararla è semplicissimo, basta munirsi di frullatore e mortaio: rassodare le uova e separarle dal tuorlo; sminuzzate l’aglio (privo del germe) e pestatelo nel mortaio assieme a un po’ di sale; inserite tutti gli ingredienti nel barattolo del frullatore a immersione e montate. In pochissimo tempo la vostra salsa sarà pronta per essere servita.
Le proprietà della salsa aioli
Nonostante il suo incredibile apporto calorico, la salsa aioli possiede delle incredibili qualità nutritive, dovuto soprattutto alla presenza dell’aglio (che gioca, come il nome suggerisce, un ruolo da assoluto protagonista): essa ha, infatti, un incredibile potere antibatterico( dovuto alla presenza dell’allicina e della garcilina) e contiene una eccezionale quantità di vitamine A,B1, B2, PP, C oltre a zinco, calcio e fosforo. Insomma, se consumata in quantità contenute la salsa aioli non può che farvi del bene ma, come vi abbiamo consigliato poc’anzi, evitate un uso eccessivo di questo condimento poiché potrebbe incidere (e non poco) sulla vostra salute.
Controindicazioni della salsa aioli
Attenzione a non esagerare! Sebbene la salsa aioli sia buonissima, bisogna considerare il fatto che è eccezionalmente ricca di lipidi (circa il 90% della sua composizione è infatti grassa) e che un suo uso smodato potrebbe portare a diverse complicazioni: 100 grammi di salsa aioli, infatti, contengono circa 608 calorie (il 30% della dose giornaliera consigliata), entrando a tutti gli effetti nella classifica dei cibi col più alto valore calorico e, potenzialmente, rappresentando un pericolo per il vostro organismo. Un consumo eccessivo della salsa, proprio a causa di questo incredibile potere calorico e grasso, potrebbe portare anche a casi più o meno gravi di nausea e malattie intestinali, che potrebbero diventare croniche o comunque peggiorare se le dosi non venissero ridotte nel tempo. Moderazione, dunque, soprattutto a tavola. Con la salute è meglio non scherzare!
Lascia un commento