Settoplastica: cos’è e a cosa serve
Sempre più persone si rivolgono, specialmente negli ultimi anni, a tutta una serie di interventi chirurgici, soprattutto di natura estetica, al fine di aggiustare imperfezioni o particolari caratteri del proprio poco apprezzati. Diverso è il caso della settoplastica, intervento chirurgico volto ad “aggiustare” il setto nasale deviato (causa di diversi disturbi come fatica a respirare o a dormire), solitamente effettuato in età giovanile.
Cos’è la settoplastica
La settoplastica è, come abbiamo già anticipato, quell’operazione chirurgica effettuata per la correzione funzionale del setto nasale deviato. Per essere più precisi, con il termine setto nasale deviato, intendiamo una deformità della lamina osteo-cartilaginea verticalmente interposta tra le due cavità nasali; tale deviazione comporta una malfunzione nel normale flusso d’aria attraverso una o entrambe le narici, talvolta gravemente.
Essendo la deviazione del setto nasale una condizione permanente e irreversibile, la settoplastica rappresenta, per chi soffre di questo disturbo, l’unico vero intervento affidabile e sicuro.
Cause del setto nasale deviato
Il setto nasale deviato può formarsi così fin dalla nascita, oppure può deviarsi in un secondo momento a causa di un trauma. Nel primo caso, il setto nasale deviato può essere dovuto ad un evento legato allo sviluppo durante le prime settimane di vita, oppure essere conseguenza di un parto in cui si sono verificate diversi complicazioni. Vi sono poi quei setti nasali deviati a causa di un trauma subito.
Questo, ovviamente, è molto frequente durante i primi anni dell’infanzia oppure durante l’adolescenza, quando le cadute involontarie o gli scontri con i propri amici durante il gioco possono provocare dei traumi non da poco al naso, al punto da deviare il setto nasale. Anche in età adulta il setto nasale può deviarsi, solitamente a seguito di un infortunio di carattere sportivo o per un incidente stradale e, nei casi più estremi, può essere dovuto all’invecchiamento.
Quanto costa e come prepararsi alla settoplastica
Obbligatorio, prima dell’operazione, avere un consulto dal proprio chirurgo, che vi spiegherà come si svolgerà l’operazione e quali sono i possibili rischi; inoltre, il chirurgo vi sottoporrà ad una serie di esami al vostro naso, indispensabili e utili soprattutto per capire come operare; vi sono inoltre alcune misure da adottare prima e dopo l’operazione: prima, infatti, è indispensabile non assumere aspirine o ibuprofene poiché aumenterebbe il rischio di emorragia; dopo, invece, è assolutamente vietato fumare per il periodo post operatorio (si tratta di almeno una settimana) poiché il fumo rallenta la guarigione dei tessuti cutanei.
Per quanto riguarda il costo dell’operazione, invece, possiamo affermare che se avete intenzione di effettuarla in Italia preparatevi a sborsare più soldi che nel resto dell’Europa: il prezzo varia dai 2.500 ai 7.000 €, in dipendenza alla difficoltà dell’intervento e dalla vostra cartella clinica.
Quali sono i rischi della settoplastica
Tirate un sospiro di sollievo: la settoplastica è un intervento sicuro che non comporta particolari rischi. Tuttavia, come ogni operazione di tipo chirurgico, può comportare emorragie, infezioni e alcune altre situazioni spiacevoli, come: la persistenza dei sintomi tipici del setto nasale deviato, come l’ostruzione nasale, la bocca secca, il sonno disturbato, l’epistassi, nonostante la buona riuscita dell’intervento o il cambiamento indesiderato della forma del naso.
Non è raro che i risultati dell’intervento deludano, a livello estetico, i pazienti, anche se l’operazione non è stata concepito per un abbellimento ma per risolvere una condizione fisica difficoltosa e che comporta diversi disturbi. Va inoltre sottolineato che, nei giorni seguenti l’operazione, il dolore localizzato nella zona del naso è una cosa normale, che non rappresenta nessuna situazione di pericolo.
Lascia un commento