Spondilite, sintomi e terapie
Spondilite o spondilosi letteralmente significa irrigidimento o fissazione delle componenti ossee della colonna vertebrale (vertebre) come risultato di un processo patologico.
Spondilosi si riferisce ai cambiamenti degenerativi della colonna vertebrale, come quelli degli speroni ossei e dei dischi intervertebrali che subiscono una degenerazione. I cambiamenti provocati dalla spondilosi della colonna vertebrale sono spesso indicati come artrosi.
Ad esempio, le parole”spondilosi del rachide lombare” indicano dei cambiamenti degenerativi come l’artrosi delle articolazioni vertebrali e la degenerazione dei dischi intervertebrali (malattia degenerativa del disco) nella parte bassa della schiena. Questa malattia può verificarsi nella rachide cervicale (collo), toracica (superiore e metà schiena), o nella colonna lombare (parte bassa della schiena).
La spondilite lombare e quella cervicale sono le più comuni. Quella toracica spesso non provoca sintomi. La spondilite lombosacrale colpisce sia la colonna lombare che la colonna vertebrale sacrale (sotto la colonna lombare, sulla linea mediana tra le natiche). Spondilosi multilivello significa che questi cambiamenti influenzano più vertebre della colonna vertebrale.
Spondilite sintomi
Molte persone affette da spondilite ai raggi X non hanno alcun sintomo. In realtà, la spondilosi lombare (nella bassa schiena) è presente nel 27% -37% delle persone senza sintomi.
In alcune persone, la spondilosi provoca mal di schiena e dolore al collo a causa di compressione del nervo che a sua volta è causata da dischi sporgenti e da speroni ossei sulle faccette articolari: questo provoca il restringimento dei fori in cui le radici nervose escono dal canale spinale (stenosi foraminale). Anche se non sono abbastanza grandi per pizzicare direttamente un nervo, i dischi sporgenti possono provocare un’infiammazione locale e fanno sì che i nervi della colonna vertebrale diventino più sensibili man mano che il dolore aumenta.
Inoltre, le ernie del disco possono spingere sui legamenti della colonna vertebrale portando ad avere molto dolore. Se i nervi o i vasi sanguigni sono stimolati a crescere con la pressione, il dolore cronico può aumentare.
Spondilosi trattamento
Non esiste un trattamento per invertire il processo di spondilite, perché è un processo degenerativo. I trattamenti specifici possono solo migliorare il dolore al collo e il mal di schiena causati dalla malattia.
Pertanto, il trattamento della spondilite è simile a quello del dolore alla schiena e al collo. I trattamenti disponibili si dividono in diverse categorie: farmaci, cura di sé, esercizio e terapia fisica, terapie aggiuntive (chiropratica e agopuntura), procedure mini-invasive come le iniezioni e la chirurgia.
Rimedi naturali
Esistono anche dei rimedi naturali per la spondilosi con cui il dolore può migliorare o scomparire anche dopo pochi giorni. Gli esperti hanno scoperto che il riposo a letto prolunga il tempo di recupero.
Pertanto, si raccomanda di continuare a svolgere le normali attività. Tuttavia, non fate nulla che possa aggravare il problema, come il sollevamento di oggetti pesanti. Alcune persone trovano che il calore e/o il ghiaccio possano essere utili per il mal di schiena e al collo causato dalla spondilosi. Dormire con un cuscino tra le gambe può essere utile per la lombalgia. Esistono dei cuscini speciali che offrono un ulteriore sostegno alla colonna vertebrale, sviluppati appositamente per contrastare il dolore al collo.
Lascia un commento