Tecniche di rilassamento e training autogeno
Il training autogeno è una delle tecniche di rilassamento più acclamata, date le innumerevoli proprietà benefiche per il corpo, essendo in grado di ridurre notevolmente gli stati d’ansia, creando una modifica delle sensazioni corporee.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che è stata introdotta dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz nel 1932. Schultz ha notato che gli individui sottoposti a ipnosi si mostravano rilassati sperimentando sensazioni di pesantezza e di calore. Quindi, il medico decise di voler ricreare queste sensazioni per ridurre la tensione e l’ansia.
Benefici del training autogeno
Si ritiene che attraverso una serie di auto-dichiarazioni riguardanti la pesantezza e il calore in diverse parti del corpo, venga indotto sul sistema nervoso autonomo un effetto positivo.
Il training autogeno è considerata una tecnica di rilassamento che si basa essenzialmente sull’immaginazione. Da diversi studi scientifici è emerso infatti che le idee, le immaginazioni incidono in maniera significativa sulle sensazioni corporee ma soprattutto sul proprio umore, così come immagini forti possono contribuire a far nascere ansia e irrequietezza, sensazioni piacevoli possono invece provocare una sensazione di benessere.
In termini di disturbo d’ansia sociale (SAD), il training autogeno può essere di aiuto nel rilassamento per contribuire a ridurre i sintomi di ansia, meglio se combinato con altre forme di trattamento.
Proprio come con altre forme di rilassamento, il training autogeno può aiutare a sentirsi calmi e rilassati in situazioni sociali difficili o prima di una prestazione. Se si pratica abbastanza spesso, le semplici parole “Io sono completamente calmo” possono essere sufficienti ad indurre uno stato di rilassamento sul momento.
Per coloro che soffrono di condizioni mediche o psichiatriche significative, si prega di consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio training di rilassamento. Il training autogeno non è consigliato se si soffre di disturbi mentali o emotivi gravi.
Assicuratevi di fermare il training autogeno e consultare il medico se si verificano sentimenti di ansia o irrequietezza estrema, o altri effetti negativi durante o dopo aver praticato il training autogeno. Vediamo alcune tecniche per praticare il training autogeno.
Come praticare training autogeno?
Trovate un posto tranquillo libero da distrazioni. Sdraiatevi sul pavimento o adagiatevi su una sedia. Allentate gli indumenti stretti e rimuovete gli occhiali o le lenti a contatto. Appoggiate le mani in grembo o sui braccioli della poltrona.
Prendete un paio di respiri lenti. Se non l’avete già fatto, spendete qualche minuto nel praticare la respirazione diaframmatica.
Tranquillamente dite a voi stessi: “Io sono completamente calmo.”
Focalizzate l’attenzione sulle braccia. Tranquillamente e lentamente ripetete a voi stessi sei volte, “Le mie braccia sono molto pesanti.” Poi: “Io sono completamente calmo.”
Riportate l’attenzione sulle braccia. Tranquillamente e lentamente ripetete a voi stessi sei volte, “Le mie braccia sono molto calde.” Poi: “Io sono completamente calmo.”
Ora focalizzate l’attenzione sulle gambe. Tranquillamente e lentamente ripetete a voi stessi sei volte, “Le mie gambe sono molto pesanti.” Poi dite: “Io sono completamente calmo.”
Riportate l’attenzione sulle gambe, dicendo a voi stessi per sei volte: “Le mie gambe sono molto calde” e poi “Io sono completamente calmo.”
Tranquillamente e lentamente ripetete a voi stessi sei volte, “Il mio battito cardiaco è calmo e regolare.” e poi “Io sono completamente calmo.”
Tranquillamente e lentamente ripetete a voi stesso sei volte, “Il mio addome è caldo” e poi “Io sono completamente calmo.”
Dite dentro di voi per sei volte, “La mia fronte è piacevolmente fresca.” e poi “Io sono completamente calmo.”
Godetevi la sensazione di relax, calore e pesantezza. Quando siete pronti, dite tranquillamente a voi stessi “Le braccia sono rilassate, il respiro è profondo e gli occhi sono aperti.”
Lascia un commento