Storione: valori nutrizionali e benefici
Lo storione, oltre ad essere buono, fa anche bene. Ecco quali sono le caratteristiche, i valori nutrizionali e i benefici di questo pesce, spesso conosciuto più per le sue uova, il celebre caviale, che per la bontà della sua carne.
Lo storione
Lo storione è un pesce nominato spesso nelle trasmissioni di cucina o sui libri di ricette, soprattutto per le sue uova, ovvero il caviale. Ma anche la sua carne è ricca di proprietà nutritive. Innanzitutto si tratta di un pesce migratore, abituato a risalire le correnti, un po’ come fanno i salmoni.
Nel suo viaggio passa dall’acqua salata a quella dolce e vive sia nei mari che nei fiumi. Ed è proprio qui, lungo le rive o nelle conche riparate che depone le uova. I piccoli di storione scendono al mare, dove continuano a vivere, fino a che non inizia il periodo riproduttivo.
Lo storione è un pesce riconoscibile per il suo corpo allungato, coperto di placche ossee, disposte in maniera longitudinale al suo corpo. Il colore è grigio scuro sul dorso, e più chiaro nella zona del ventre.
Dove vive lo storione
Lo storione vive in diverse zone d’Europa. In Italia viveva lungo le coste dell’Adriatico e nel Po. Oggi vive soprattutto negli allevamenti, in particolare in provincia di Brescia.
Anche nel Tevere vivevano colonie di storioni, soprattutto nel tratto della foce. La pesca veniva effettuata tra maggio e giugno.
Lo storione comunque preferisce vivere in fondali sabbiosi, profondi dai 40 ai 150 metri. Quando poi risale i fiumi, percorre fondali melmosi e ghiaiosi.
Come si cucina lo storione
Lo storione si prepara soprattutto a tranci, cotti in padella o al forno o alla griglia. La carne lessata dello storione viene consumata anche fredda, meglio se accompagnata da qualche salsa particolarmente speziata o agrodolce, come la mostarda.
Lo storione però non viene consumato sollo cotto, ma anche crudo. Infatti, il carpaccio di storione è una prelibatezza che gli amanti del pesce crudo non possono perdersi.
Ovviamente, la parte più pregiata dello storione è costituita dalle uova.
Proprietà dello storione
Lo storione è famoso per le sue carni pregiate, e per il loro alto valore proteico. Buono anche il valore dei lipidi. Però, proprio a causa dell’alta quantità di lipidi presenti, lo storione può avere una difficile digestione. In particolare da parte di chi soffre di disturbi gastrici.
Lo storione è quindi un’importante fonte di sali minerali, proteine e vitamine, ma anche grassi, colesterolo e sodio.
Lo storione per i bambini
Lo storione è ottimo anche per lo svezzamento dei bambini. Questo perché è senza spine, con carne bianca e magra e con un sapore delicato e gradevole. Inoltre è ricco di proteine e omega 3, fondamentali per lo sviluppo. Infatti gli omega 3 sono importanti anche per le attività cerebrali.
Ottimo per i più piccoli anche per il calcio, lo iodio, il fosforo e lo zinco, oltre che per le vitamina A, B e D.
Grazie a tutte queste proprietà nutritive ha grandi benefici sulla vista, la pelle e sul cuore dei più piccoli.
Controindicazioni
Lo storione, in quanto ricco di lipidi, potrebbe risultare difficile da digerire. Quindi è sconsigliato a chi soffre di disturbi gastrici, ma anche a chi ha alti valori di lipidi nel sangue e soffre di pressione arteriosa. Meglio evitare anche per chi ha problemi di iperacidità e ulcera.
Come riconoscere uno storione fresco
Lo storione fresco deve presentare un corpo rigido e arcuato, con squame ben aderenti. La pelle deve avere riflessi metallici e iridescenti. L’odore deve essere quello del mare. Non deve assolutamente ricordare l’ammoniaca, e non deve essere acre o sgradevole.
Ricordate che, una volta acquistato, lo storione, può essere conservato per un massimo di due giorni, in frigorifero.
Lascia un commento