Sudorazione fredda, cause e rimedi
Quando si parla di sudorazione fredda ci si riferisce a una reazione che può comparire in qualunque momento, ma nella maggior dei casi tale situazione si verifica durante la notte. Di conseguenza, è molto importante cercare di capirne le cause, adoperando il giusto trattamento.
Perché si suda freddo? Ci troviamo di fronte ad una condizione in cui si suda, ma la pelle rimane umida e decisamente fredda: non si tratta quindi di sudorazione dovuta al caldo. Questo fenomeno si verifica quasi sempre sulle mani e sui piedi, a volte anche sulle ascelle.
Dal punto di vista medico, sudare è assolutamente normale, soprattutto in caso di temperature elevate o praticando attività sportiva. Tuttavia, anche a causa di stress o ansia è possibile sudare, ma in maniera diversa, cioè fredda.
Se una persona comincia a sudare freddo potrebbe avere qualcosa che non va, da patologie lievi a qualcosa di più serio. In molti casi, tali fenomeni possono essere presi alla leggera e spesso trascurati, ma è importante capire la causa di fondo, in modo da curare il problema e alleviare i sintomi.
Sudorazione fredda cause
Ci sono particolari circostanze in cui sudare freddo rappresenta un vero e proprio campanello d’allarme a cui bisogna prestare attenzione, come un attacco cardiaco, lesioni gravi o shock. Oltre alla sudorazione fredda, il viso appare pallido, il fiato corto e si percepirà una spiacevole sensazione di debolezza.
Non tutte le persone decidono di chiedere aiuto e, in questi casi, le conseguenze potrebbe essere addirittura fatali. Tra i sintomi più comuni che possiamo trovare con il sudore freddo, troviamo le vertigini, la nausea, brividi e vomito. Le cause sono molteplici, considerato il fatto che sempre più soggetti sono colpiti da questo disturbo.
Tra quelle più pericolose, come accennato sopra, troviamo l’infarto e lo stato di shock. È inoltre possibile percepire questa sensazione anche in caso di gravi infortuni, poiché il nostro corpo sta reagendo a situazioni di pericolo involontariamente. La pressione bassa, i ridotti livelli di ossigeno del nostro sangue e i ridotti livelli di zucchero possono essere classificati come le cause più comuni da sudorazione fredda.
Altre malattie più o meno serie possono provocare questo tipo di sudorazione, come la febbre, l’iperidrosi, infezioni o malattie infettive, calcoli renali, menopausa, stress, attacchi di panico, vomito, ansia e anafilassi, la quale potrebbe comportare a un vero e proprio pericolo per la propria vita a causa di una reazione allergica.
Rimedi per la sudorazione fredda
Non esistono trattamenti specifici a riguardo, considerato il fatto che la sudorazione fredda dipende da diversi fattori: spetterà al medico capire quali siano, prescrivendo poi il trattamento più indicato.
In caso di mononucleosi, potrebbe essere sufficiente assumere molti liquidi e seguire una dieta sana ed equilibrata per risolvere il problema. Tuttavia, esistono alcuni rimedi fai-da-te che possono rivelarsi particolarmente utili in questo caso: prima di tutto, cercate di dormire in luoghi freschi, evitate di consumare alimenti piccanti e non bevete alcool.
Poiché il sudore freddo compare quasi sempre durante la notte, dovreste anche evitare le bevande troppo calde. In inverno, evitate le borse dell’acqua calda per scaldare il letto o gli ultimi prodotti tecnologici fini a questo scopo.
Lascia un commento