Mani e piedi freddi, cause e rimedi
Non sono poche le persone che hanno mani e piedi freddi, ma per quale motivo si verifica questo disturbo e che cosa possiamo fare per risolverlo? Ci troviamo di fronte a un problema in cui mani e piedi risultano anche doloranti e pallidi, ma anche violacei.
Solitamente colpisce soprattutto le donne e la sua causa più importante verte nei confronti delle basse temperature e della cattiva circolazione. Proprio per questa ragione non si avrà la possibilità di avere un’adeguata ossigenazione nelle estremità del nostro corpo e per questo motivo sentiremo sempre freddo, anche durante l’estate.
Mani e piedi freddi: tutte le cause più significative
Ovviamente la causa più comune è il freddo, soprattutto durante l’inverno. Quando le temperature si abbassano, il nostro organismo fa molta fatica a riscaldarsi e si potrebbe essere soggetti ad una riduzione del calibro dei vasi sanguigni.
Una vita troppo sedentaria potrebbe essere un’altra delle cause più importanti di questo disturbo, poiché rimanere per troppo tempo seduti e fermi renderà difficile la circolazione sanguigna.
Ansia, stress o agitazioni possono essere alcuni dei fattori responsabili della cattiva circolazione, così come gli estrogeni, responsabili della vasocostrizione soprattutto durante l’ovulazione, la gravidanza e la menopausa.
Il fumo è un’altra causa piuttosto importante di questo problema, poiché la nicotina è una sostanza vasostringente e potrebbe provocarci il fenomeno di mani e piedi freddi. Allergie, cattiva digestione o scorretta alimentazione sono altri fattori scatenanti.
Tuttavia, mani e piedi freddi possono essere causati anche da patologie più serie e complicate, come una scorretta circolazione sanguigna e malfunzionamenti del cuore, ipotiroidismo, crioglobulinemia (infiammazione dei piccoli vasi sanguigni), arteriopatia periferica, anemia, candida, cervicale e febbre alta.
Inoltre, fate attenzione alle mani rosse, violacee, affette da formicolii, con gonfiori, indurimenti o sensibili al movimento.
Tutti i rimedi da adottare in caso di mani e piedi freddi
Per prima cosa, cercate di indossare sempre indumenti che siano indicati per la stagione in cui vi trovate, quindi calze pesanti, guanti e scarpe. Evitate le calze e le scarpe troppo strette, in modo da non bloccare la circolazione del sangue.
Evitate di sudare e asciugate la zona interessata nel caso in cui dovesse capitare, visto che l’eccessiva umidità potrebbero portare ad altri problemi.
Utilizzate sempre delle creme apposite se le vostre mani e i vostri piedi si screpolano per colpa del freddo; via libera a quelle idratanti e, nei casi più gravi, quelle a base di cortisone o in grado di riattivare la micro-circolazione.
Fate continui massaggi, soprattutto nel caso in cui assumano un colore diverso, siano gonfie, intorpidite e dolenti. Cercate di rinunciare per sempre al fumo e non consumate alimenti di cui siete allergici.
Fate sempre movimento e non state sempre fermi; assumete vasodilatatori in grado di stimolare la circolazione come lo zenzero, il coriandolo, il peperoncino, il pepe nero, la curcuma, la cannella, il rosmarino o ginkgo biloba.
Per riscaldare mani e piedi, fate docce con acqua calda e fredda: dovrete creare dei veri e propri sbalzi di temperatura nei confronti della pelle per rendere la circolazione sanguigna.
Lascia un commento