Avere sempre freddo, da cosa dipende e rimedi
Che cosa significa avere sempre freddo? Non sono poche le persone che percepiscono la sensazione di freddo in modo continuo ed è molto importante spiegare che esistono molteplici cause in merito a questo fenomeno.
In questo articolo analizzeremo tutte le motivazioni più interessanti e sconosciute da tenere in considerazione, in modo da valutare se vi siano soluzioni o rimedi da adottare.
Avere sempre freddo: fenomeno di Raynaud
Tra le cause più importanti che interessano questo disturbo, troviamo il fenomeno di Raynaud. Si tratta di una malattia che colpisce una bassissima percentuale di popolazione mondiale, ma soprattutto donne tra i 15 e i 40 anni.
Stiamo parlando di un disturbo che si manifesta con attacchi dovuti a stress o freddo. Il nostro sistema circolatorio viene attaccato e i nostri vasi sanguigni diventano più stretti, riducendo il flusso del sangue nei confronti delle mani e dei piedi. Di conseguenza, non solo si avrà freddo, ma le dita delle mani potrebbero diventare bianche, blu o viola a causa della carenza di ossigeno, con conseguenti dolori, formicolii e intorpidimenti.
Questa malattia può essere classificata come primaria e secondaria: nel primo caso non si conoscono le cause, mentre nel secondo si può avere a che fare con patologie legate al sistema connettivo. Il fenomeno di Raynaud primario viene classificato come genetico, pertanto se i vostri genitori soffrono di questo disturbo, potreste soffrirne anche voi con il tempo.
Non ci sono test per identificare la malattia, ma è possibile adottare dei banali rimedi in caso di freddo. Prima di tutto, evitate di esporvi al freddo e smettete di fumare, poiché la nicotina riduce la temperatura cutanea. Inoltre, eliminate i farmaci vasocostrittori e cercate di gestire lo stress tramite tecniche di meditazione o rilassamento.
Avere sempre freddo: l’anemia
Le persone che accusano troppo freddo potrebbero essere anemiche e, di conseguenza, soffrire di una malattia che non è mai stata diagnosticata. Quando si parla di anemia ci si riferisce a una malattia del sangue dovo l’emoglobina presente è piuttosto ridotta ed è possibile accusare freddo e brividi.
Solitamente, questa patologia è generata da una carenza di ferro e probabilmente la vostra dieta non prevede un’assunzione adeguata. In caso di anemia potreste inoltre avere mal di testa, debolezza, vertigini e respiro affannoso, ma per rimediare alla situazione è necessario consumare alimenti ricchi di ferro, assumere vitamina B12 o acido folico.
Avere sempre freddo: l’ipotiroidismo
Questo disturbo può causare brividi di freddo, considerato il fatto che la tiroide, non riuscendo a produrre sufficiente tiroxina, farà bruciare poca energia e si potrebbe percepire freddo e dolore ai muscoli.
Stiamo parlando di una malattia più comune nelle donne che negli uomini, ma che può essere curata utilizzando delle apposite pillole ormonali.
Avere sempre freddo: la causa è lo stile di vita
Ci sono occasioni in cui il freddo si sente senza causa apparente, ovvero senza patologie particolari. Tale condizione può essere generata dal vostro stile di vita, soprattutto nel caso in cui non dormiate abbastanza, saltiate i pasti o abbiate un ridotto peso corporeo.
In questi casi, potrebbe essere sufficiente mangiare di più per impedire al corpo di produrre meno calorie, dormire di più durante la notte e aumentare di peso, poiché il grasso è l’isolante naturale del nostro corpo.
Lascia un commento