Talassoterapia, cos’è e a cosa serve
La talassoterapia, dal greco thalasso che significa “mare” e terapia che significa “trattamento”, utilizza le proprietà curative e benefiche del mare e dell’ambiente marino per migliorare la salute e il benessere.
Una visita a un centro di talassoterapia è un’esperienza simile a quella di visitare un centro benessere, salvo che l’accento non è solo sul relax e la bellezza ma anche sulla guarigione. Aspettatevi professionisti qualificati e un menu di trattamenti per scegliere tra tutti, dal comfort della vostra posizione privilegiata sul mare. Pensate all’aria tonificante, all’acqua marina ricca di minerali e ai prodotti marini ricchi di elementi di traccia e antiossidanti. I massaggi, inoltre, offrono un completo relax.
I benefici
Una terapia talassoterapica assicurerà relax e drenaggio a chiunque la provi. Basta programmare un trattamento in serie, o lungo solo un week-end o a volte basta anche solo un trattamento unico che lascia rinvigoriti, risvegliati e rinfrescati. Generalmente è promosso da fisioterapisti qualificati (con massaggi, riabilitazione dentro o fuori dalla piscina) e da idroterapisti (con bagni, docce, avvolgimenti di alghe). Chi si appresta a un massaggio talassoterapico tutto quello che deve fare è distendersi, rilassarsi e non pensare.
Le tipologie:
Idroterapia (acqua di mare a 37 °)
Bagno termale: migliaia di piccole bolle forniscono un massaggio ri-mineralizzante, ricco di elementi di traccia, per rilassarsi e calmare il sistema nervoso.
Bagno di alghe: le alghe di laminaria tonificano il corpo mentre riempiono elementi essenziali come il potassio, il magnesio, il calcio e gli elementi di traccia.
Bagno multifumo / idromassaggio: un bagno che incorpora un massaggio graduale, utilizzando diversi getti programmati per individuare diverse aree del corpo. Il trattamento rilassa i muscoli e le articolazioni, aiuta e migliora la circolazione.
Doccia: l’effetto rilassante e riposante di un sottile spruzzo d’acqua marina calda ricca di minerali.
Doccia a getto: tonificante e rassodante, combatte efficacemente la cellulite. L’effetto fisico è accentuato dall’alto contenuto di sale presente nell’acqua di mare.
Doccia subacquea: un massaggio subacqueo di drenaggio che utilizza il flusso regolato di getti per mirare i problemi circolatori o alleviare e alleviare le articolazioni dolorose.
Jet subacqueo: un getto d’acqua marina riscaldata che massaggia, rilassa e stimola la circolazione e aiuta la perdita di peso.
Trattamenti a mani e piedi: bagni caldi e freddi per mani e piedi per migliorare la circolazione e alleviare le articolazioni dolorose.
Algoterapia
Avvolgimenti di alghe: applicate in spessi strati, le alghe danno grandi benefici attraverso la re-mineralizzazione, come effetti dimagranti e rilassanti.
Bagni di alghe: ricche di elementi di traccia, ristabiliscono l’equilibrio, ri-mineralizzano e aiutano a combattere lo stress.
Fanghi marini: gli elementi marini in questi caldi fanghi penetrano nella pelle e contribuiscono a dare sollievo efficace ai sintomi del reumatismo.
Crioterapia: gli arti inferiori sono avvolti in alghe per provocare una sensazione di freddo intenso, rendendo i vasi sanguigni contratti e migliorando la circolazione.
Fisioterapia
Esercizio gentile: esercizi eseguiti dentro o fuori dalla piscina per ripristinare o mantenere la tenacità del corpo.
Elettroterapia: l’uso di diverse frequenze di elettricità in determinate aree permette di ottenere un effetto analgesico e anticellulite. Inoltre allevia i muscoli dolorosi e lo scarico dei tessuti.
Massaggi: aiutano a trattare spasmi muscolari, problemi circolatori e migliorare l’eliminazione delle tossine dal tessuto muscolare.
Riabilitazione: un programma specifico di trattamenti, prescritto per gli effetti post-effetti di incidenti, lesioni sportive o chirurgiche che interessano le articolazioni e la colonna vertebrale, o in caso di problemi posturali negli adulti e negli adolescenti.
Altri trattamenti
Spruzzatori d’acqua di acqua di mare e ionizzanti: diffondendo uno spruzzo sottile ricco di ioni negativi, disintossicano il tratto respiratorio e hanno un’azione antiallergica, antinfiammatoria e sedativa.
Drenaggio linfatico: migliora la circolazione linfatica con una leggera pressione manuale su diverse aree del corpo. Questo trattamento riduce la ritenzione idrica e la cellulite.
Pressoterapia: un trattamento fisico che migliora la circolazione.
Shiatsu: questo massaggio giapponese ha un effetto rivitalizzante, attraverso la pressione esercitata con le dita sui meridiani (canali attraverso i quali circola l’energia).
Lascia un commento