Tallonite, sintomi, cure e rimedi plantari
La tallonite è un affezione dolorosa che colpisce in principal modo gli sportivi a cause delle continue sollecitazioni o piccoli traumi a carico del piede. In molti casi la tallonite o tallodinia causa delle vere e proprie lezioni che possono alterare la funzionalità del piede o dei tendini.
La tallonite può presentarsi in forma unilaterale o bilaterale e spesso può essere addirittura la causa di forme di invalidità. Potenzialmente presente soprattutto in soggetti che praticano attività sportiva a livello agonistico come running, calcio, rugby, o anche pallavolo o basket date le continue sollecitazioni e i ripetuti stress che i piedi subiscono.
Cause della tallonite
La tallonite si presenta come uno stato doloroso del tallone chiamato anche talalgia plantare, tallodinia o dolore calcaneare. È possibile che tali sintomi si possano presentare in un piede o entrambi, e il dolore può essere più o meno intenso ma la situazione può essere aggravata anche dalla presenza della spina calcarea.
L’insorgenza del dolore al tallone solitamente si sviluppa soprattutto nelle prime ore del mattino, attenuandosi praticando movimento o riacutizzandosi nelle diverse fasi della giornata. Solitamente il problema della tallonite si riesce a risolvere in poche settimane, ma in alcune circostanze il dolore diventa cronico, con fasi di remissione o di riacutizzazione del dolore.
Cause della tallonite
Le cause della tallonite possono variare ecco perché è necessario valutare tutti gli aspetti ad esso correlati, dalla presenza di patologie associate, a cause di tipo traumatico o la tipologia di calzature utilizzate. Allo stesso modo però la tallonite potrebbe essere la causa di patologie più gravi, come problemi di tipo metabolico, neurologico o congenito.
Una delle cause legate alla presenza della tallonite è la borsite, ovvero un’infiammazione che colpisce le borse sierose retrocalcaneari o sottocutanee, ossia le strutture che favoriscono lo scorrimento delle strutture periferiche del tendine.
Ma le borsiti possono essere indotte anche da problemi di tipo anatomico, come la spina calcarea o a seguito di allenamenti errati, o anche l’utilizzo di scarpe non idonee.
Anche la fascite plantare potrebbe essere responsabile della comparsa della tallonite, un’infiammazione della fascia plantare causata da un sovraccarico, tipica di tutti gli sport in cui i piedi sono sottoposti ad un’eccessiva sollecitazione del tallone.
La tendinopatia di tipo inserzionale potrebbe essere legata alla comparsa della tallonite, una condizione clinica in cui è coinvolto il tendine o le parti adiacenti a seguito di un abuso di carico. Oltre ad altre condizioni che causano tallonite come sovrappeso, obesità, ma anche artrosi, alterazioni posturali o malattie metaboliche.
Tutti i rimedi della tallonite
Sicuramente individuare la causa che ha scatenato l’infiammazione del tallone è fondamentale per prevenire il dolore o per cercare un possibile rimedio efficace a ridurre il fastidioso dolore causato dalla tallonite, ecco perché è necessario un consulto medico per indagare l’origine del dolore al tallone, oltre che affrontare tempestivamente il problema per evitare possibili complicazioni.
In caso di tallonite è essenziale il risposo o la sospensione di qualsiasi attività fisica che possa sollecitare il tallone, solitamente l’infiammazione della tallonite guarisce in almeno 10-15 giorni.
In caso di tallonite causata da fascite plantare oltre agli esercizi di stretching della fascia plantare, del polpaccio o del tendine di Achille, potrebbe essere necessario l’intervento chirurgico soprattutto nei casi in cui la situazione è divenuta particolarmente complicata.
Per la tallonite causata da borsite è necessario invece capire la natura del problema: se di tipo anatomico è possibile che sia necessario l’intervento chirurgico, mentre de indotta dall’uso di scarpe non adeguate potrebbe essere necessario il riposo, oltre all’utilizzo di scarpe adeguate e a programmi di allenamento per migliorare la condizione.
Tra i rimedi più efficaci sicuramente i plantari utili a curare la tallonite, dato che contribuirebbero a ridurre notevolmente gli stress causati da microtraumi o microlacerazioni che alla lunga potrebbero essere all’origine della tallonite.
Lascia un commento