Tapioca, proprietà e benefici
La tapioca è una tipologia di farina che viene ricavata dal tubero della manioca amara, conosciuta anche con i nomi di cassava e yuca, tubero dal quale è possibile produrre sia la farina di tapioca che l’amido di tapioca, ingrediente dal grande potere calorico.
La farina di tapioca è realmente delicata per l’intestino inoltre non contiene glutine, principalmente utilizzata per la preparazione delle prime pappe per bambini durante lo svezzamento. La tapioca avrebbe infatti il potere di rendere decisamente più digeribile il latte, quindi è utile anche per contrastare coliti o problemi dell’apparato digerente.
Cos’è la tapioca?
La tapioca è originaria dell’America del sud e dell’Africa, ma negli ultimi decenni ha conquistato anche la popolazione europea, date le innumerevoli qualità di tale alimento, particolarmente digeribile ideale per le diete di bambini e convalescenti.
La tapioca è un’ottima fonte di calorie dalla consistenza simile alla farina di riso, impiegata per la preparazione di pappe e minestre degli stomaci più delicati.
Caratteristiche della tapioca
La farina di tapioca si ottiene tramite un processo di lavorazione particolarmente laborioso delle radici di manioca, l’amido commestibile viene mescolato con il succo lattiginoso delle radici, che contengono acido prussico e diverse altre sostanze velenose.
È fondamentale infatti per preparare la tapioca separare in maniera accurata l’amido dal lattice o dalle altre sostanze legnose, essendo particolarmente nocive. Per evitare una possibile contaminazione infatti i tuberi vengono grattugiati e raccolti in sacchi, dai quali viene fatto defluire il liquido lattiginoso. Successivamente le radici grattugiate vengono lavate accuratamente, e poi spremute, essiccate, triturate e setacciate tanto da ridurle in polvere.
Dopo tale processo di lavorazione la fecola ottenuta dovrà essere cotta su lastre metalliche ad una temperatura superiore a 100°, in modo tale da lasciar rompere i granuli di amido, solo dopo tale processo la farina di tapioca è pronte.
Tutte le caratteristiche nutrizionali della tapioca
La farina di tapioca apporta all’organismo quasi esclusivamente carboidrati e con una piccola percentuale di proteine, solamente 100 gr di prodotto apportano circa 360 calorie, un alimento decisamente calorico.
La polvere di tapioca ha una colorazione tendente al bianco sporco, e riesce a sciogliersi completamente in ebollizione di liquidi, acqua o latte, ma anche brodi, tendenzialmente diventa vischiosa e trasparente mentre il suo sapore è piuttosto dolciastro.
Oltre all’apporto di carboidrati la tapioca fornisce all’organismo anche potassio, ferro, calcio, fosforo, e riboflavina, mentre è particolarmente povere di lipidi, ne contiene infatti solamente lo 0,2% in 100gr di prodotto.
Le proprietà della tapioca
Una delle prima proprietà della fecola di tapioca è quella di riuscire a rendere digeribile il latte, dato che durante la cottura i granuli di amido si gonfiano formando una sorta di rete che disperde la caseina contenuta nel latte, ecco perché i succhi gastrici possono attaccarla con più facilità e digerirla.
Usi della tapioca
La tapioca originale proviene esclusivamente da paesi tropicali, ecco perché riuscire a trovare la tapioca originale in Europa, nonostante le esportazioni in tutto il mondo, non è abbastanza semplice. Localmente vengono prodotte diverse tipologie di tapioca, che presentano alcune differenze rispetto alla tapioca originale ma che allo stesso tempo mantengono intatte gusto e qualità.
La tapioca è ideale per la preparazione di pappe o minestre, che potranno essere completate con uova, latte, o formaggi. La farina di tapioca è spesso indicata come ingrediente ideale ad arricchire ed ispessire i brodi, i passati di verdure, per riuscire a conferire alla ricetta un valore energetico più alto, senza necessariamente gravare sullo stomaco.
Controindicazioni della tapioca
Non esistono vere e proprie controindicazioni legate al consumo della farina di tapioca. I pazienti diabetici dovrebbero però tenere sotto controllo l’indice glicemico, dato che nella tapioca è di 85, meglio quindi chiedere informazioni al proprio medico di fiducia.
Lascia un commento