Canapa sativa: proprietà e modalità d’uso
La canapa sativa ha tantissimi effetti benefici, sia per l’economia che per la cura del corpo.
Caratteristiche della canapa sativa
La canapa sativa è una pianta che fa parte della famiglia delle Cannabaceae. Può raggiungere i 4-5 metri di altezza e ha foglie dall’aspetto tipico, simili alle dita di una mano.
Si tratta di una risorsa rinnovabile che può essere utilizzata a scopi di sostenibilità ambientale e per favorire lo sviluppo delle produzioni e delle economia locali.
Usi della canapa sativa
Cresce senza l’utilizzo di trattamenti chimici e può essere trasformata in molti prodotti, dalla carta, ai tessuti o a materiali da utilizzare nell’edilizia, nell’industria automobilistica, o anche come combustibile.
I semi di canapa sono utilizzati nell’alimentazione, soprattutto in Oriente. Possono essere usati crudi e decorticati, aggiungendoli come condimento a insalate, yogurt o altre pietanze e rappresentano un valido nutrimento per il nostro organismo grazie ai nutrienti in essi contenuti. La cosa importante è che se si vogliono mantenere inalterate tute le proprietà dei semi di canapa, questi non devono essere mai cotti.
Dalla macinazione dei semi di canapa si ottiene la farina di canapa, utile a rafforzare il sistema immunitario, il sistema ormonale e quello nervoso. Per la macinatura, i semi di canapa sono passati in un torchio e poi macinati e ridotti in polvere, attraverso l’utilizzo di un mulino, ottenendo una farina dalla consistenza molto morbida. La farina di canapa non contiene glutine e quindi può essere consumata anche dai soggetti che soffrono di celiachia.
Dalla canapa si ottiene anche il latte di semi di canapa o una variante del tofu, che in genere si prepara con la soia gialla.
Usi della canapa sativa nella cosmetica
Dalla spremitura a freddo dei semi di canapa si ottiene anche l’olio di canapa sativa, con i quali si preparano prodotti anti-età e dalle proprietà elasticizzanti e nutrienti. Si tratta di un olio facile da assorbire che, applicato sul corpo, ha un effetto rigenerante. Se invece si applica sui capelli, può avere un effetto ristrutturante e nutriente, oppure riequilibrare il cuoio capelluto, in caso di sebo in eccesso o forfora. Grazie alle vitamine contenute, l’olio di canapa migliora la salute della pelle e dei capelli, sostenendone l’equilibrio.
Nella cosmetica, l’olio di canapa viene utilizzato anche per praticare massaggi estetici.
L’olio di canapa può essere anche usato in cucina, come condimento per le pietanze e un sapore delicato dal leggero retrogusto di nocciola.
Valori nutrizionali dei semi di canapa
I semi di canapa sativa contengono il 24% di proteine, percentuale molto maggiore rispetto agli altri alimenti vegetali noti. L’elevata presenza di proteine dipende dal fatto che la canapa contiene tutti e 8 gli amminoacidi dalle quali il nostro organismo sintetizza le proteine utili al suo corretto funzionamento. Per questo motivo questi semi sono considerati oggi tra gli alimenti più nutrienti esistenti in natura, soprattutto dai vegani che, non nutrendosi di proteine di origine animale, hanno spesso difficoltà a reperire le proteine utili al loro fabbisogno.
La parte lipidica dei semi di canapa contiene poi il 75% di grassi polinsaturi essenziali, utili al funzionamento dei muscoli, del sistema nervoso e di molte ghiandole del nostro organismo.
In questi semi, ci sono inoltre acidi grassi, Omega-3 e Omega-6, utili a regolare il metabolismo del nostro organismo.
Anche il contenuti di vitamine è importante, soprattutto quello di vitamina E, dall’importante azione antiossidante. I semi contengono poi sali minerali come potassio, magnesio e calcio.
Grazie all’elevata presenza di acidi polinsaturi, i semi sono utili a contrastare patologie come l’arteriosclerosi, i disturbi cardiovascolari, le patologie a carattere respiratorio e le malattie della pelle come ad esempio l’acne e le dermatiti. La presenza elevata di fibre è utile invece a contrastare e prevenire la stitichezza.
Lascia un commento