Zirtec, stop ai sintomi da allergie stagionali
Zirtec è un farmaco antiallergico antistaminico, il cui principio attivo è il Cetirizina Cloridrato, usato contro le allergie stagionali, come la rinite e la congiuntivite allergica, ed altre patologie, come ad esempio otite ed orticaria.
La Cetirizina è un antagonista del recettore istamina H1; i composti sintetici utilizzati in campo farmacologico sono spesso denominati agonisti o antagonisti, questo a seconda della loro funzione, che può essere di stimolare un certo recettore, e quindi sono agonisti, oppure bloccare quel recettore, nel qual caso sono detti antagonisti.
La Cetirizina blocca l’attività dell’istamina H1, di conseguenza viene detta antagonista; l’istamina H1 è una molecola organica, responsabile di alcuni processi infiammatori, e che funziona anche come neurotrasmettitore, trasporta cioè, il segnale dalla sede centrale alle unità periferiche del corpo e viceversa; provoca vasocostrizione o vasodilatazione, aumenta la permeabilità dei capillari, ed è anche alla base della broncocostrizione tipica degli attacchi d’asma.
Quindi, riassumendo, Zirtec, essendo composta di Cetirizina Cloridrato, può agire su tutte quelle modificazioni dell’organismo, che derivano da forti reazioni allergiche, limitando molto la comparsa di sintomi fastidiosi.
Come si può assumere Zirtec
L’assunzione standard negli adulti, per una buona risposta al farmaco Zirtec, è di 10 mg al giorno, ovvero una compressa. La posologia deve essere adattata caso per caso, quando il paziente ha una storia di insufficienza renale, in particolare è necessario analizzare la clearance della creatinina, e in base ad essa, determinare la quantità di prodotto da somministrare.
Per quanto riguarda i bambini fino a 6 anni, è molto meglio utilizzare le gocce, che sono misurabili in modo molto più dettagliato e preciso, secondo le indicazioni del pediatra; si raccomanda di tenere il flaconcino in posizione verticale, lasciano cadere le gocce ad una ad una, senza picchiare sul fondo, altrimenti si rischio il sovradosaggio; se le gocce si interrompono, capovolgere il flacone e ripetere.
I bambini da 6 a 12 anni, possono assumere anche loro 10 mg al giorno, ma vanno suddivisi in due compresse da 5 mg, da prendere con almeno 12 ore di intervallo.
Quando non si può assumere Zirtec
Le persone con grave insufficienza renale dovrebbero astenersi dall’assumere Zirtec, a meno che non ci sia un rigoroso ed attento controllo medico, come abbiamo già illustrato in precedenza.
Anche i pazienti affetti da intolleranza al lattosio o al galattosio, eccipienti delle compresse, dovrebbero usare molta prudenza, anche nel caso ci sia un malassorbimento della stessa sostanza.
Occorre molta attenzione, se il paziente ha avuto in passato o in tempi recenti, episodi di epilessia. Come per tutti gli antistaminici, non è consigliabile l’assunzione di alcol durante la terapia, e deve essere consultato il proprio medico in caso di gravidanza.
Ovviamente non può assumere Zirtec, chi abbia già scoperto di essere sensibile a qualcuno dei suoi componenti.
Non si possono fare test allergici mentre si assume Zirtec.
Non si possono svolgere attività che richiedono attenzione e concentrazione particolare, e non ci si può mettere alla guida in modo professionale, in quanto il livello di vigilanza potrebbe essere compromesso.
Effetti collaterali del Zirtec
Il primo e più comune effetto collaterale è la sonnolenza, peraltro non molto accentuata come nel caso di altri prodotti simili; la stessa casa produttrice, la UCB Pharma Spa, ha di recente posto in commercio un altro farmaco con lo stesso principio attivo, lo Xyzal, che pare abbia ridotto ulteriormente questo effetto collaterale, ma con un’efficacia maggiore.
Altri effetti collaterali possibili sono la nausea, la sensazione di stordimento, le vertigini, la diarrea, la stanchezza.
Sono invece stati registrati alcuni effetti collaterali rari, da riferire senz’altro al proprio medico, al loro apparire; alcuni di questi sono: agitazione, mal di pancia, eruzioni cutanee, allucinazioni, insonnia, gonfiore, aumento di peso, contrazioni muscolari e tremori, visione offuscata.
Lascia un commento