Ability, uso e come funziona l’aripiprazolo
L’aripiprazolo è un farmaco antipsicotico derivato dal chinolinone (sono compresse da 5mg a 30 mg, in soluzione orale da 1mg/ml, in soluzione iniettabile da 7,5 mg/ml che spesso viene utilizzata per avere un rapido controllo sull’adulto).
Il farmaco è utilizzato nel trattamento del disturbo depressivo maggiore, dell’irritabilità associata all’autismo, ma soprattutto per la schizofrenia (usato per trattare pazienti di età pari o superiori a 15 anni), seguita da sintomi come disturbo del pensiero, allucinazioni, deliri. Inoltre nel disturbo bipolare, i pazienti attraversano episodi maniacali (euforia anomale)in alternanza a periodi di umore normale ( viene usato in adulti di età pari o superiore a 18 anni).
Come agisce Ability
L’Aripiprazolo è un farmaco antipsicotico, in pratica la sostanza si lega a una serie di ricettori presenti sulla superficie delle cellule nervose del cervello attivando i neurotrasmettitori e le cellule nervose. L’Ability agisce come agonista tramite la dopamina o seretonina attivando i ricettori , infatti viene utilizzata nei disturbi schizofrenici e bipolari.
L’aripiprazolo contribuisce a regolarizzare l’attività cerebrale riducendo i sintomi psicotici o maniacali, evitandone la ricomparsa. Dopo l’assunzione il farmaco viene assorbito dal tratto gastrointestinale legandosi alle proteine plasmatiche ed entrando in circolazione tramite i vasi sanguigni.
Come viene utilizzato l’aripiprazolo
Il farmaco viene utilizzato per trattare la schizofrenia e il bipolarismo. Mentre per la schizofrenia la dose di partenza consigliata negli adulti è di 10 o 15 mg al giorno per via orale, mentre per i pazienti di età compresa tra i 15 -17 anni viene consigliata una dose di 2mg al giorno e gradualmente aumentata.
Per il disturbo bipolare la dose di partenza raccomandata è di 15mg una volta al giorno per via orale. Esistono anche le soluzioni iniettabili (9,75mg) un’ iniezione nel gluteo o nel muscolo della spalla, per un massimo di 3 fiale.
Benefici dell’Ability
Per conoscere questo medicinale sono stati condotti tre studi principali in cui hanno partecipato più di 1203 adulti per una durata di 1 anno. Il materiale a confronto utilizzato negli studi era l’aloperidolo e in entrambi gli studi sono stati visionati miglioramenti nei pazienti , misurando il cambiamento con entrambi i farmaci.
Mentre per il trattamento del disturbo bipolare sono stati condotti più di otto studi utilizzando antipsicotici diversi tra cui aloperidolo, lorazepame un placebo, notando cambiamenti dei sintomi nei pazienti che hanno risposto al trattamento con l’Ability e l’utilizzo di un placebo.
I risultati benefici dell’aripiprazolo sui pazienti affetti da disturbi psicotici si notano quasi subito dopo le assunzioni, infatti l’Ability migliora di netto gli stadi delle patologie di schizofrenia e bipolarismo , controllando anche gli stadi di agitazione o tic.
Effetti indesiderati
Come tutti i farmaci antipsicotici l’Ability causa effetti indesiderati a carico :
- dell’apparato gastrointestinale (aumento della secrezione salivare, nausea, vomito;
- del sistema nervoso (cefalea, insonnia,ansia, irrequietezza,vertigini, stanchezza o debolezza
- Effetti dermatologici hanno spesso incluso ulcere cutanee , sudorazione, pelle secca, alopecia.
Il farmaco deve essere usato con cautela in pazienti con malattia cardiovascolare, disturbo cerebrovascolare. In generale, l’incidenza di effetti collaterali non è influenzato dall’età , sesso o razza del paziente.
Lascia un commento