Acconciature semiraccolte, idee e consigli
I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne e per questo motivo tutte coloro che hanno i capelli medio-lunghi, per essere sempre al passo con la moda e sperimentare un nuovo look, possono decidere di realizzare o di farsi realizzare delle acconciature semiraccolte. Possiamo optare per dei rimedi fai da te o andare dal nostro parrucchiere di fiducia. In ogni modo, in poco tempo, con l’utilizzo di forcine ed una buona dose di fantasia otterremo delle acconciature semiraccolte che potremmo sfoggiare durante il corso della giornata, in occasione di eventi o avvenimenti speciali o semplicemente per creare una nuova acconciatura. In questo articolo, racconteremo le varie acconciature semiraccolte consigliate dai tecnici hair stylist, che possiamo realizzare e che possono essere ideali per qualsiasi nostra evenienza. Per acconciatura semi-raccolta, intendiamo un modo ben preciso di pettinare e acconciare i capelli, per esempio, la parte davanti della chioma deve essere “raccolta” di lato oppure indietro, mentre tutti gli altri capelli si lasciano cadere, liberi e sciolti, sulle nostre spalle.
Varie idee di acconciature semiraccolte
Se volete sperimentare un’acconciatura semiraccolta dal tocco decisamente retrò, gli esperti di bellezza, consigliano un lavoro dal tocco vintage in perfetto stile anni settanta. Per realizzare questo tipo di acconciatura, cotoniamo i capelli prima di tirarli verso la parte posteriore per aumentarne il volume e poniamo attenzione nell’evitare possibili schiacciamenti; non dimentichiamo di fissare la nostra acconciatura con un poco di lacca. Se invece siete amanti delle code morbide, potete optare per capelli semiraccolti con coda e poi lasciare il resto dei capelli liberi sulle spalle con ciocche lasciate al vento. Per chi preferisce invece le trecce, sono consigliati i capelli semiraccolti con una o più trecce laterali che ci danno un tocco irresistibile. In questo caso, da un lato, possiamo tenere i nostri capelli sciolti , realizzando noi stessi o facendoci aiutare dal nostro parrucchiere di fiducia, una treccia laterale o realizzare una sorta di “codini”.
Questo tipo di look è usato sopratutto dalle giovanissime che solitamente prediligono ciocche laterali con il ciuffo anteriore libero . L’acconciatura semiraccolta è facile da realizzare sia con l’aiuto di un bravo professionista che da sole in casa; basta armarsi di pazienza, specchio, forcine e non ultima, la fantasia. Ricordiamoci sempre però di seguire le regole del buon gusto e di non improvvisare mai. Per chi è amante dello chignon, si può optare per i mezzi chignon ( mezza treccia, mezza coda) oppure i classici chignon che sono comodi e ideali per ogni occasione. Sono molto in voga anche le acconciature semiraccolte con coroncina che vengono spesso usate per acconciare le spose. Esistono poi delle acconciature semiraccolte per capelli superlisci, che vengono realizzate lasciando libera la ciocca anteriore e tirandola verso la parte posteriore.
Per coloro che amano l’effetto riccio, invece è possibile realizzare un’ acconciatura semiraccolta che possa sfruttare la bellezza dei ricci, raccogliendo la parte davanti della chioma, portarla di lato oppure indietro e lasciando i capelli restanti liberi che avranno così un effetto riccio. Si possono realizzare altre acconciature semiraccolte tenendo sempre ben presente di valorizzare la nostra riga laterale e il nostro ciuffo; si tratta di un look ordinato, molto comune e al tempo stesso seducente che possiamo adottare in ogni occasione. Ad ogni modo, ognuna di noi, può decidere liberamente l’acconciatura semiraccolta più adatta per le sue esigenze, ma ricordiamo sempre che a detta degli esperti di bellezza, bisogna sempre fare molta attenzione alla nostra immagine e quindi non dobbiamo MAI cadere nel ridicolo. Un ultimo suggerimento , guardatevi prima di realizzare la vostra pettinatura, qualche video-tutorial per essere sicure del risultato finale, perché l’acconciatura passa ma lo stile resta!
Lascia un commento