Shampoo secco: tipologie e utilizzo
Parlando di bellezza dei nostri capelli, una soluzione ideale in caso di assoluta emergenza è quella del cosiddetto shampoo secco. Si tratta di un prodotto che viene usato quando non abbiamo la possibilità di lavare nell’immediato la nostra capigliatura ma vogliamo dare una parvenza di “pulito”ai nostri capelli. Viene anche usato nei casi in cui vogliamo realizzare un’acconciatura bella ma veloce. E’ comunque una bella novità che rivoluziona,in un certo senso, il mondo dei capelli. A differenza dello shampoo tradizionale, lo shampoo secco è una soluzione ottimale perché non prevede l’utilizzo dell’acqua e il conseguente risciacquo che richiedo tempo; quindi se siamo di corsa, possiamo decidere di provare questo tipo di prodotto.
Applicazione dello shampoo secco
Lo shampoo secco viene applicato sui capelli sporchi, tendendo ad opacizzare i nostri capelli e allo stesso tempo ridonando quel giusto volume e tono ( tipico di una capigliatura pulita). Ad assorbire il nostro sebo in eccesso è una miscela di polveri (derivate da amidi di riso o di mais o minerali). In ogni caso, esistono in commercio diverse tipologie di marchi di questo prodotto sia sotto forma di polvere che prodotto spray da applicare sulle radici dei capelli. Possiamo anche utilizzare a casa nostra e da sole, il prodotto ma è necessario adottare dei piccoli accorgimenti. Innanzitutto, bisogna scegliere lo shampoo secco ideale per i nostri capelli e scegliere quindi il prodotto e la marca giusta; in un secondo momento bisogna pettinare bene la propria capigliatura districando i possibili nodi e preparare il capello all’applicazione dello shampoo. Ricordate bene di togliere della testa, fasce per capelli, forcine e mollettine varie. Il terzo passaggio consiste nell’applicazione del prodotto soprattutto nella parte superiore della testa prendendo in considerazione le zone che tendono a ungersi di più, come la frangia e la riga. Ricordate di distribuire bene il prodotto e nel caso si usi un flacone spray di shampoo secco, tienerlo a circa 15 cm di distanza dai capelli e poi vaporizzare. Ricordati di lasciare agire il prodotto per almeno alcuni minuti ( dai 5 ai 10) affinché lo shampoo assorba l’unto dei vostri capelli. Se si prova a utilizzare la polvere sui capelli bagnati, il risultato sarà poco gradito e quanto si ottiene sarà solo un terribile effetto grumoso e disordinato. L’ultimo passaggio consiste nella rimozione dello shampoo in eccesso dai capelli mediante l’uso di un apposito pettine o spazzola; in questo caso, è consigliato rovesciare la testa all’ingiù e rimuovere tutta la polvere con l’apposito pettine o spazzola. L’effetto finale è assicurato e potrete sfoggiare una bella acconciatura in poco tempo.
Uso dello shampoo a secco
Lo shampoo a secco può essere usato dopo un’intensa giornata di lavoro, dopo essere stati in palestra, dopo un lungo viaggio e in tutte quelle occasioni in cui non è possibile nell’immediato fare uno shampoo normale. Da ricordare che questo tipo di shampoo può essere usato solo sui capelli unti e asciutti mai su quelli bagnati. In ogni caso lo shampoo secco non può considerarsi un sostituto dello shampoo classico. Ricordiamo inoltre che il prodotto va usato con moderazione, in quanto non ha le stesse caratteristiche del normale shampoo che a sua differenza, elimina in modo definitivo le cellule morte e le impurità donando alla nostra capigliatura un effetto radioso e luminoso; tuttavia i prodotti di shampoo secco che si trovano oggi in commercio garantiscono comunque dei buoni risultati nell’immediato. Quindi se decidiamo di usare lo shampoo secco, atteniamoci alle regole del buon senso per non incappare in situazioni spiacevoli con evidenti sintomi di irritazione, prurito, danneggiamento o addirittura perdita dei capelli. Il trattamento con lo shampoo secco è consigliato solo in situazioni di evidente emergenza, necessità e solo sporadicamente e allora buona acconciatura veloce!
Lascia un commento