Dermatite da contatto, cause sintomi e cura
La dermatite da contatto (DC) (detta anche Eczema da Contatto) è un’irritazione dell’epidermide scatenata dall’interazione con sostanze urticanti o allergeni.
Che cos’è la dermatite da contatto
Si tratta di un rash cutaneo chiamato dermatite. La pelle diventa rossa e fragile dopo aver toccato qualcosa.
Potrebbe essere causato da un’allergia, o perché lo strato protettivo della pelle risulta piuttosto danneggiato.
Se si tratta di un’allergia, il sistema immunitario è coinvolto. Entrando in contatto con qualcosa si scatenano gli anticorpi per combattere l’invasore. Una catena di eventi provoca un rilascio di sostanze chimiche, tra cui l’istamina. Questo è ciò che provoca la reazione allergica – in questo caso, un prurito. Si chiama medicalmente dermatite allergica da contatto.
Un’infiammazione molto fastidiosa che colpisce almeno l’1-2 percento della popolazione.
Gli scatenanti comuni per la dermatite da contatto sono:
- Edera velenosa
- Coloranti per capelli
- Nichel
- Alcuni prodotti chimici
- Lattice di gomma
- Gli agrumi, in particolare la buccia
- Profumi in saponi, shampoo, lozioni, profumi e cosmetici
- Alcuni farmaci e alcune pomate
Dermatite da contatto, i danni della pelle
Alcune eruzioni cutanee assomigliano a una reazione allergica, ma in realtà non lo sono, perché il sistema immunitario non è stato coinvolto. È questa la sottile differenza.
Quanto più a lungo una sostanza rimane sulla pelle, peggiore è la reazione. Si chiama dermatite da contatto irritante.
Se si dispone di eczema, è molto più probabile avere questo tipo di eruzione cutanea.
Che cosa sta causando la dermatite da contatto?
Per quanto riguarda la dermatite da contatto, il disturbo ha una sintomatologia piuttosto chiara: pelle irritata, secca e arrossata, sensazione di fastidio, prurito e bruciore.
È leggermente più complicato capire le cause e occorre fare un test. Quando qualcosa è irritante o danneggia la pelle, probabilmente subito vedrete un rash.
Dermatite da contatto, quando consultare il medico
Chiamate il vostro medico se il rash è doloroso o vi preoccupa, o se non migliora dopo un paio di giorni. Il medico darà un’occhiata e farà domande per aiutare a capire cosa sta succedendo.
A seconda di quanto grave sia, può prescrivere steroidi in pillole o una pomata topica, e un antistaminico. Il medico può fare i test cutanei per determinare ciò a cui si è allergici.
Se non è possibile evitare ciò che irrita la pelle, parlare con il medico per ridurre i danni. Nel frattempo è possibile indossare guanti o utilizzare creme per tenerle al sicuro.
Dermatite da contatto, trattare un rash a casa
Se si conosce che cosa ha causato l’eruzione, bisogna evitare qualsiasi contatto. Bisogna lavare la pelle con del sapone neutro e dell’acqua fredda subito. Un tentativo di sbarazzarsi di tutte o la maggior parte della sostanza problema. Questo potrebbe aiutare ad alleviare sui sintomi.
Quando l’eruzione copre solo una piccola area, una crema idrocortisonica può essere tutto ciò che serve per il sollievo.
Per le vesciche, invece, basta applicare un impacco freddo umido per 30 minuti, tre volte al giorno.
Se la vostra pelle è danneggiata, bisogna mettere delle creme idratanti su di essa più volte al giorno per contribuire a ripristinare lo strato protettivo originario.
Gli antistaminici orali possono contribuire ad alleviare il prurito. Non utilizzare una lozione antistaminica a meno che non lo suggerisca il medico, perché potrebbe causare irritazioni cutanee o una reazione allergica.
Lascia un commento