Capelli ricci a caschetto, i migliori tagli e le acconciature
I capelli ricci a caschetto sono stati un must della scorsa stagione, ma le premesse per quest’anno sono indirizzate verso un successo ancora più travolgente.
Il suo nomignolo, nei saloni di mezzo mondo, è Bob, ma quest’anno si chiama Wavy Bob, e di conseguenza, dato che gli stilisti amano i nomi di sensazione, è diventato Wob! Ma andiamo per ordine: il Bob cut, è il taglio simmetrico o asimmetrico, lungo fino alle orecchie, o poco più giù, che per essere perfetto ha bisogno di volume, quindi pare studiato apposta per chi ha i capelli ricci; Il Wavy Bob, invece, è un’acconciatura con le onde, che ricorda un po’ il mare agitato in estate, non simmetrico, con caratteristiche, diciamo così, più selvagge.
Quali tagli per i capelli ricci a caschetto?
In quanti modi si può tagliare questo Wob?
Ebbene, a differenza dello scorso anno, in cui il Bob doveva necessariamente avere una lunghezza predefinita quasi matematicamente, quest’anno siamo molto libere di reinterpretare a nostro modo questo taglio; possiamo scegliere un carré simmetrico, con lunghezze pari alle orecchie, oppure asimmetrico con il lato destro più lungo ed il sinistro più corto, o viceversa; possiamo aumentare la lunghezza davanti, arrivando lateralmente fino all’altezza del mento, mentre dietro restiamo ben sopra la nuca; possiamo arricciare un po’ afro, o ammorbidire i ricci allungando a mo’ di onda, appunto.
Insomma, come si vede, possiamo sbizzarrirci abbastanza, rimanendo nei canoni della moda e nella necessità imposta dalla natura della nostra capigliatura; quello che dovrebbe essere uno dei nostri cartelli direzionali più importanti, comunque, resta sempre il viso, protagonista indiscusso, e dunque, fattore molto importante.
La riga può essere centrale o laterale, ma si può anche optare per la frangia, che dovrebbe essere più lunga da una parte e meno dall’altra, oppure più corta al centro e più lunga ai lati. Nel caso in cui si decida di realizzare un bel ciuffo da un lato, ricordarsi che questa parte dell’acconciatura deve essere liscia, anche se il resto dei capelli è stata arricciata.
Le acconciature
Abbiamo già parlato di Bob e Wob, ma c’è anche il B-Wob, che significa Bangs Wave Bob, indovina un po’, caratterizzato da una frangia lunga, liscia, attaccata alla fronte, molto delicata e romantica, che parte un po’ scostata rispetto al limite destro o sinistro della fronte, più verso l’interno, anche in questo caso si tratta di uno stratagemma che crea movimento e disarmonia.
Un’altra acconciatura adatta per i capelli ricci a caschetto è il Lob, questa volta il nomignolo è composto da Long e Bob, perché si tratta di una variante più lunga, che arriva a sfiorare le spalle, e che sta molto bene ai visi tondi o squadrati, in quanto le ciocche allungate sui lati tendono ad allungare anche la prospettiva del viso.
Un collo molto lungo dovrebbe evitare il taglio troppo corto, che potrebbe evidenziare in modo esagerato il collo, piuttosto, se si hanno i capelli ricci a caschetto, preferite il Lob, più lungo, ma molto morbido e voluminoso.
Come si acconciano i capelli ricci a caschetto
E adesso vediamo come si fanno queste acconciature: se hai i capelli lisci, dovrai per forza di cose utilizzare i bigodini, oppure il ferro arricciacapelli, applicando però, prima di asciugare, una buona crema volumizzante.
Se invece hai già i capelli ricci, e metà del lavoro è già stato fatto per te da madre natura, utilizza cera oppure olio per capelli, prima di asciugare, non sparare il phon, altrimenti otterresti un effetto crespo molto sgradevole, piuttosto, usa il diffusore a basso livello e se vuoi molto volume, asciuga i capelli a testa in giù.
Infine, cercate di farvi fare un bel taglio dal vostro parrucchiere di fiducia e lasciate che mantengano il più possibile il loro movimento naturale, altrimenti sareste sempre alle prese con ferri e bigodini.
Lascia un commento