Acqua micellare: cos’è e come si usa
L’acqua micellare è un prodotto utilizzato per la pulizia e la purificazione del viso: serve infatti a rimuovere completamente il trucco e a tenerlo pulito. Si può usare sia come struccante che come idratante o detergente.
Si può usare sia come struccante che come idratante o detergente.
Cos’è l’acqua micellare
L’acqua micellare è un prodotto che non contiene alcol né sapone e quindi può essere utilizzata anche da soggetti con pelle secca e sensibile. Di solito non lascia una sensazione di attaccato sulla pelle, o di pelle che tira e quindi non lascia la sensazione di dover lavare la pelle dopo averla utilizzata.
Si tratta di uno dei più efficaci per la pulizia della pelle, indicato anche come metodo di “detersione intelligente”, perché permette di pulire la pelle, penetrando nei suoi strati più profondi, ma non attacca la barriera idro-lipidica dei tessuti, necessaria a difendere l’organismo dagli attacchi esterni.
Quando è nata l’acqua micellare e perché non è molto nota
L’acqua micellare come detergente per la pelle è nata in Francia. Il principio contenuto in quest’acqua in realtà è stato scoperto già nel 1913 presso l’Università di Bristol ma fino agli anni ’80 e ’90 l’acqua micellare non è stata ampiamente pubblicizzata a causa dei suoi elevati costi. Il suo uso era riservato solo agli addetti ai lavori e in particolare agli addetti all’immagine di personaggi dello spettacolo e del red carpet, con la necessità di modificare o correggere più volte al giorno il loro look nel corso di una stessa giornata.
Oggi i costi del prodotto si sono ridotti, tanto che questo è utilizzato anche dalle persone con possibilità di spesa “normale”.
Come agisce l’acqua micellare
Il segreto dell’efficacia dell’acqua micellare risiede nelle “micelle” he contiene. Si tratta di piccole particelle pulenti che galleggiano in una soluzione acquosa e sono attratte da tutto ciò che è sporcizia e quindi sebo, residui di inquinamento, unto e tutto quello che può depositarsi sulla pelle durante la giornata. Quando si utilizza l’acqua micellare, queste micelle si legano ai grassi e alla sporcizia della pelle e si dissolvono, pulendo e, nello tesso tempo, lasciando la pelle fresca e pulita.
Come si usa l’acqua micellare: modo di applicazione
L’acqua micellare può essere usata come sostituto per i normali struccati ad uso quotidiano. Sono sufficienti poche gocce su un batuffolo di cotone per ripulire il viso dal trucco ma anche dalla sporcizia. Questo significa che l’acqua micellare può essere usata sempre, anche in assenza di trucco sulla pelle.
Normalmente non provoca bruciori e irritazioni e quindi può essere usata in ogni parte del viso, anche sugli occhi, anche se è bene prestare sempre una cautela in più nel trattare gli occhi, data la delicatezza di questo organo, cosa che si farebbe comunque utilizzando qualsiasi prodotto. Può essere usata sempre la sera, anche tutti i giorni, in sostituzione della normale detersione con latte detergente e tonico. Rispetto al latte detergente non lascia la pelle unta ma completamente asciutta e non ha necessità di essere abbinata ad altri prodotti come il tonico. Inoltre, non richiede nessun risciacquo dopo l’uso.
I risultati dipendono ovviamente dal tipo di pelle che si ha e dal tipo di prodotto che si sceglie, dato che, dopo la generale riduzione dei costi e la diffusione su larga scala del prodotto nel commercio, si sono diffuse sul mercato numerosissime alternative di marche e caratteristiche, per cui si può pensare di fare qualche prova prima di trovare il prodotto migliore per le proprie esigenze.
Acqua micellare: a chi è adatta
Di solito, l’acqua micellare è adatta a qualsiasi tipo di pelle e poiché non ha oli, né saponi, difficilmente genera reazioni allergiche o irritanti. In ogni caso, i soggetti con pelle secca o sensibile potrebbero avvertire più degli altri i vantaggi dell’uso di questo prodotto.
Lascia un commento