Allenamento Curves, che cos’è e a cosa serve
Tra gli allenamenti indicati per le donne, troviamo l’allenamento curves. In questo articolo, vediamo cos’è l’allenamento curves, quali benefici apporta e come funziona. Al giorno d’oggi sono molte le donne che si prendono cura del loro benessere psico-fisico e che cercano di ritagliarsi un momento dedicato a loro. Tra le attività che portano risultati in termini di benefici in tempi considerati accettabili.
Si tratta di un tipo di allenamento che è nato agli inizi degli anni novanta ad opera di Gary e Diane Heavin. Il metodo consta in esercizi di rafforzamento muscolare abbinati ad una attività cardiovascolare e nell’uso di stazioni apposite che ci permettono di far allenare contemporaneamente più gruppi muscolari.
Il curves è un allenamento completo di tonificazione e cardio e stretching; grazie a questo tipo di addestramento, possiamo accelerare il nostro metabolismo, bruciare in modo più rapido i nostri grassi, tonificarci e formare una massa muscolare magra, inoltre possiamo bruciare molte calorie fino a 500 in soli 30 minuti.
L’allenamento consiste essenzialmente in esercizi di riscaldamento, di allenamento di forza, esercizi cardiovascolari, raffreddamento e stretching che permettono di mantenerci in forma e toniche per ogni evenienza. Ogni 30 secondi, posi si cambia stazione e questo permette di recuperare e allenare gruppi muscolari diversi. L’allenamento prevede l’alternanza di una stazione di tonificazione muscolare con un tappeto per il lavoro cardio. Il numero di ripetizioni, serie ed esercizi effettuati nel circuito a rotazione, viene deciso insieme al nostro istruttore di fitness che ci seguirà nel programma di allenamento. In ogni caso, è bene tenere in considerazione che questo tipo di allenamento, prevede che ,ogni sette minuti e mezzo, venga controllato il battito cardiaco per almeno 10 secondi questo per valutare le condizioni cardio del soggetto. Sono consigliati dagli esperti del fitness, al massimo 90 minuti di allenamento settimanale. Il circuito e l’allenamento come il ritmo cardiaco di lavoro, sono scelti dalla nostra istruttrice di fitness tenendo presente i parametri chiave come l’età del soggetto, le sue condizioni fisiche e il tipo di obiettivo da raggiungere.
Vantaggi dell’allenamento Curves
Alcuni studi effettuati hanno evidenziato che un allenamento costante e settimanale Curves apporta numerosi benefici alla nostra salute. Tra quelli segnalati troviamo: la cura e la prevenzione del diabete di tipo 2, la cura e la prevenzione dell’artrite, la riduzione delle patologie vascolari, di ictus, di tumore al colon, la prevenzione e la cura dell’osteoporosi. L’allenamento Curves è un valido aiuto per la salute di ossa, muscoli e articolazioni, per coloro che vogliono perdere peso perché permette di agire in maniera diretta sull’innalzamento del metabolismo basale dell’organismo e per tutti coloro che vogliono ridurre sintomi come l’ansia o lo stress. A fronte di questi vantaggi, dobbiamo comunque ricordare che solo un allenamento costante nel tempo, porta a dei risultati concreti.
L’Exercise and Sports Nutrition Laboratory della Texas A&M University ha evidenziato come questo tipo di allenamento sia utile per le donne e apporta in tempi brevi dei benefici . Gli studi hanno evidenziato inoltre che le donne che si sottopongono ad un allenamento Curves di 30 minuti, riescono a bruciare fino a 500 chilocalorie. Quindi questo tipo di allenamento ci permette di bruciare molte calorie se praticato con costanza, almeno due o tre volte a settimana con allenamenti da 30 minuti al massimo. Solitamente possiamo affidarci alle mani di esperti del fitness che ci daranno le indicazioni giuste per affrontare il circuito di allenamento. Ricordiamo inoltre che oltre ad una buona attività fisica, dobbiamo abbinare una sana e corretta alimentazione. In ogni caso, se vogliamo sfoggiare un fisico impeccabile e metterci in gioco, possiamo provare questo allenamento completo. Per questo non ci resta che armarci di santa pazienza e andare nelle palestre specializzate e buon allenamento Curves!
Lascia un commento