Allume di rocca: cos’è e a cosa serve
Quando diciamo la parola allume di rocca, la maggior parte di noi pensa al suo uso nella rasatura, ma può essere utilizzato in molti altri modi. Anche se vi sono molti tipi di allume, l’allume di rocca è quello più comunemente utilizzato. L’allume è stato usato fin dall’antichità per i suoi numerosi benefici e viene venduto in polvere fine o in blocchi. A volte nei negozi viene anche chiamato allume da barba. In India, utilizzano prevalentemente i blocchi.
Allume di rocca un rimedio naturale multifunzione
Per i rimedi naturali, possiamo mettere il blocco in un mortaio e trasformarlo fino a che non diventa finissimo. L’allume di rocca è comunemente usato in tutto il mondo per la rasatura e per il trattamento delle acque: è incredibile come questo purifichi l’acqua ed è un ingrediente sempre consigliato per i campeggiatori, nel caso in cui si trovino a corto di acqua potabile. L’allume viene anche usato per le afte, per il trattamento dei talloni screpolati e anche per il cattivo odore in bocca.
L’allume è molto economico, quindi tenetelo tranquillamente in casa per averlo sempre a portata di mano nelle emergenze casalinghe o al momento dell’arrivo di un problema fisico. Ecco alcuni benefici dell’allume di rocca sul nostro corpo (sono solo alcuni).
Allume di rocca per le afte
Le afte, come tutti sanno, sono un problema molto fastidioso e a volte i tempi di guarigione possono arrivare anche ad una settimana. Di solito, per curare le afte, basta un piccolo pezzo di allume in polvere che va premuta sulla parte dolente. All’inizio darà molto fastidio e brucerà, ma il giorno dopo non avrete più le afte. A molti non piace usare la polvere allume perché è difficile sopportare il bruciore causato all’interno della bocca.
Questo è un ottimo rimedio naturale per ripulire e per sfiammare la bocca per sbarazzarsi di ogni fastidio. Per effettuare il risciacquo, mettete l’allume in polvere in un mortaio e rendetelo sempre più fine. Fate bollire l’acqua in una pentola con poco sale. Una volta che il sale si è sciolto, togliete l’acqua dal fuoco e mantecatela con la polvere di allume. Una volta che l’allume si è dissolto, usatelo per fare degli sciacqui in bocca per almeno 2 o 3 volte al giorno. Anche il sale è molto efficace nel trattamento delle afte e, sciacquando la bocca con questo porta alla completa guarigione dal problema. Può essere utilizzato come rimedio per grandi e piccini. Se si utilizza la polvere di allume grezza, è necessario fare attenzione a non ingoiarla durante l’applicazione sulle afte.
Allume di rocca per gli ascessi agli occhi
L’allume è meraviglioso per il trattamento degli ascessi agli occhi. Per il trattamento degli ascessi agli occhi, strofinate l’allume su una pietra di sandalo con poca acqua. Bisogna strofinare bene per ottenere una pasta densa. Questa pasta è molto efficace e brucia inizialmente, quando viene applicata nel punto dolente. In compenso però dopo riuscirete ad ottenere sollievo dall’ascesso. In India, questa pietra si trova abbastanza facilmente. Questa pietra può essere conservata e utilizzata per anni, quindi è una soluzione ottima anche per risparmiare.
Lascia un commento