Autobbronzanti, cosa sono e come usarli
Gli autobbronzanti sono dei prodotti che possiamo trovare in commercio sotto-forma di lozione, crema o gel. L’uso di questi prodotti è adatto sia agli uomini sia alle donne in ogni stagione dell’anno, perché sostituiscono l’effetto “bronze” che sviluppa la melanina quando viene a contatto con i raggi UVA del sole. Nella società contemporanea, il motto di tutti è : “ devo avere un colorito dorato”. L’autoabbronzante permette di avere la pelle abbronzata tutto l’anno senza correre i rischi legati alla consueta esposizione ai raggi del sole, anche se bisogna sempre usarlo in modo razionale., perché si tratta pur sempre di un prodotto di cosmesi. In commercio troviamo autoabbronzanti in crema, gel, fluido, spray, salviette a seconda delle varie necessità del consumatore.
Come funzionano e la storia degli autoabbronzanti
Ora spieghiamo come funziona un autoabbronzante e i suoi vantaggi e svantaggi.Le proprietà coloranti degli autoabbronzanti sono dovute all’azione del diidrossiacetone (DHA), un carboidrato derivato dalla buccia della castagna, che reagisce con la nostra cheratina della pelle, ciò porta in poco tempo ad un cambiamento di colore dell’epidermide, facendole assumere un colorito dorato. La scoperta di questo tipo di sostanza ha origine già nel 1920, quando un gruppo di esperti si trovava a collaudare un dolcificante destinato ai diabetici. Negli ultimi anni, si è riusciti ad arrivare a dei risultati ottimali, in quanto i prodotti presenti in commercio oggi sono molto differenti rispetto a quelli di un tempo e sono testati chimicamente per evitare eventuali lesioni al consumatore. Esistono dei vantaggi nell’uso di questo prodotto, ormai i nuovi prodotti autoabbronzanti sono ricchi di sostanze siliconiche e di principi attivi idratanti , che permettono alla nostra pelle di respirare, inoltre le formulazioni dei nuovi prodotti ci permettono di ottenere un colorito dorato e non più arancione o giallastro come accadeva in passato. Di contro, troviamo anche degli svantaggi, dobbiamo tenere ben conto però che gli autoabbronzanti non riparano dai raggi ultravioletti, quindi è necessario l’utilizzo di un’ apposita crema solare in caso di esposizione al sole. Inoltre sempre a detta degli esperti, l’effetto del prodotto dura solo alcuni giorni (in media dai quattro ai sei ), venendo eliminato progressivamente con il rinnovamento cellulare; quindi è meglio non abusarne nell’uso.
Accorgimenti nell’uso degli autoabbronzanti
In ogni caso, prima di applicare l’autoabbronzante cercate di seguire dei piccoli accorgimenti. E’ fondamentale per una corretta applicazione del prodotto, attenersi alle indicazioni riportate sull’apposita confezione. Come prima fase, è necessario effettuare dei trattamenti come il gommage o il peeling che tendono a rimuovere le cellule morte e le impurità dell’epidermide ed idratare la nostra pelle. In una seconda fase, possiamo decidere di procedere all’applicazione del prodotto solo sulla pelle asciutta e pulita e posizionarlo mediante massaggi leggeri. Non bisogna dimenticare nessuna parte del corpo se si vuole fare un buon lavoro e usare il prodotto sulle sopracciglia, sulla radice dei capelli, sui gomiti e sui talloni, sfumandolo con un batuffolo di cotone leggermente bagnato. Mi raccomando di non abusare nell’uso del prodotto e lasciate agire il prodotto per un po’ di tempo prima di uscire di casa. Inoltre, scegliete sempre un autoabbronzante adatto per la vostra tipologia di pelle , in commercio troviamo autoabbronzanti adatti per tutti i tipi di pelle. E’ vivamente consigliato scegliere dei prodotti ipoallergenici e non profumati che non arrechino danni alla vostra salute. Dopo aver applicato l‘autoabbronzante, ricordatevi sempre di lavare sempre accuratamente le vostre mani. Un ultimo accorgimento, lo diamo solo alle donne, se decidete di usare questo tipo di prodotto, evitate di depilarvi almeno 24 ore prima dell’applicazione dello stesso, per non incorrere in spiacevoli irritazioni a carico della vostra cute. E allora buona abbronzatura…fai da te!
Lascia un commento