Camminata veloce, benefici ed effetto dimagrante
La camminata veloce è il sistema perfetto che consente di mantenerci in salute e in forma, è il corpo infatti nella sua interezza a trarne innumerevoli benefici, dal cuore, ai muscoli , alle articolazioni ma soprattutto l’apparato respiratorio. Spesso sono proprio i medici a prescrivere esercizi di camminata veloce ai propri pazienti che non posso praticare ulteriori attività fisiche per tenersi in allenamento, proprio perché sono innumerevoli i benefici che si possono trarre dalla camminata veloce.
Camminare veloce significa però tenere un’andatura più forte rispetto alla semplice passeggiata, un ritmo più accelerato ma non troppo veloce però da essere una corsa, in quanto il piede tende a rimanere sempre a terra durante la sessione di allenamento.
Come eseguire correttamente una camminata veloce?
Sicuramente per eseguire perfettamente una camminata veloce sarà indispensabile prestare attenzione alla postura e alla corretta esecuzione dei passi, visto che se praticata in maniera costante potrete trarne innumerevoli benefici.
Tra le regole base della camminata veloce sarà necessario considerare soprattutto la naturalezza dei passi, che non dovranno mai essere forzati e mai troppo distanti tra loro, in quanto potrebbero sovraccaricare le articolazioni. Inoltre come qualsiasi altra attività fisica praticata anche la camminata veloce ha necessità di tempo per aumentare l’intensità dello sforzo che sarà incrementato di volta in volta.
Si dovrà cercare di mantenere il corpo rilassato e dritto, con la testa e lo sguardo fisso in avanti, ma con le spalle rilassate, mentre durante la camminata il gomito a 90° ci consentirà di mantenere il ritmo e di bruciare fino al 10% di calorie in più.
Camminata veloce i benefici
Camminare con una maggiore velocità riesce a trasmettere stimoli positivi a tutto il corpo, aumentando il ritmo cardiaco e respiratorio tutto il corpo potrà essere allenato e non esclusivamente le gambe come molti pensano.
Inoltre la camminata veloce è un toccasana soprattutto per le articolazioni e i muscoli degli arti inferiori, caviglie, ginocchio e anche godono di benefici, un ottima opportunità anche per riuscire a combattere l’ansia e lo stress. Uno dei vantaggi principali dell’esecuzione della camminata veloce è legata soprattutto all’assenza di vincoli, in quanto non servirà essere esperti di fitness, o dover necessariamente frequentare una palestra ma si potrà scegliere tranquillamente dove e quando effettuare l’esercizio di camminata veloce.
Il tempo dedicato alla camminata veloce dipende necessariamente anche dagli obiettivi che ci siamo imposti, secondo diversi studi condotti dall’università di Osaka basterebbero 20 minuti al giorno per 5 giorni la settimana per abbassare il rischio delle malattie cardiache. Ma se l’obiettivo è legato ad un possibile dimagrimento allora sarà necessario dedicare maggiore tempo per ottenere i risultati attesi.
Camminata veloce e dimagrimento
Il consumo calorico della camminata veloce dipende necessariamente dall’intensità e dalla durata dell’allenamento, sicuramente una pratica costante o l’aumento della pendenza della camminata eseguita potrebbe portare ad ottimi risultati.
Per il dimagrimento la camminata veloce è spesso consigliata da diversi dietologi e nutrizionisti sia per la sua praticità ma soprattutto perché è realmente basso il rischio di infortuni. Ideale soprattutto per chi soffre di una grave forma di obesità, in quanto l’iscrizione presso una palestre oltre che frustrante potrebbe anche essere pericoloso.
Dobbiamo però aggiungere che la sola camminata veloce senza ridurre l’apporto calorico giornaliero e senza bilanciare i nutrienti potrebbe rendere nulli tutti gli sforzi dell’attività fisica, non portando di conseguenza al dimagrimento del peso in eccesso. Oltre ad ottenere il dimagrimento però la camminata veloce consente di modellare il proprio fisico, rendendo decisamente più sode le cosce, i glutei e l’addome.
Per ottenere il dimagrimento fisico grazie alla camminata veloce si dovrà essere particolarmente costanti con le varie sessione, aumentando sia l’intensità che la frequenza delle sessioni per cercare di stimolare la muscolatura e aumentando il consumo calorico.
Lascia un commento