Come fare per avere capelli lisci al mare: consigli per sistemare i capelli in spiaggia
L’estate spesso è una nemica per i nostri capelli. Il sole, la salsedine, il vento possono intaccare la loro bellezza, e la nostra messa in piega! Oggi vi spiegheremo come fare per avere capelli lisci anche al mare ed essere sempre perfette e curate, nonostante la salsedine.
I pericoli per i nostri capelli
In estate i pericoli per i nostri capelli possono essere molteplici. Dal sale al vento che troveremo in spiaggia, che possono rendere la nostra capigliatura più selvaggia, ma anche riempirla di nodi e seccarla inesorabilmente, se non laviamo via i residui di un bagno al mare, fino ad arrivare al cloro della piscina. Infatti se avete in programma una giornata a mollo, ricordatevi sempre, una volta uscite dalla piscina, di sciacquare i capelli, se non volete correre il rischio di avere un cespuglio in testa. Se avete intenzione di fare una passeggiata sotto al sole, procuratevi un cappello ed evitate i raggi solari troppo intensi.
Per evitare che gli agenti atmosferici o ambientali danneggino i nostri capelli, potete utilizzare lozioni e spray protettivi, che troverete sia dal parrucchiere che in negozi che vendono prodotti per la cura del corpo e dei capelli. Sono consigliati i prodotti che contengono karitè o aloe vera. Il burro di karitè ha la proprietà di lisciare anche i capelli crespi, inoltre idrata e lucida.
Capelli lisci in spiaggia
Molte donne sognano capelli lisci e in ordine, ma spesso si tratta di un desiderio difficile da realizzare, soprattutto in determinate condizioni. Come ad esempio al mare. Infatti, l’aria umida, la salsedine, il sole e il vento non ci facilitano le cose. Ma ottenere capelli lisci al mare non è impossibile. Per prima cosa infatti è importante proteggere i capelli dai raggi di sole, affinché non si rovini la cheratina della nostra chioma. Potete farlo con un cappello o un foulard.
Scegliete poi un prodotto lisciante. Dopo il bagno, una volta lavata via la salsedine che indurisce i capelli, pettinateli con cura e spruzzatecelo sopra. Questo impedirà alle cuticole delle fibre capillari di aprirsi, rendendo la pettinatura più disordinata e arruffata.
Dopo il bagno in mare potete anche portarvi una lozione in uno spruzzino, a base di acqua e aceto bianco. Sarà utile per eliminare i residui di acqua salata e cloro, e renderli più lucenti.
Per evitare di stressare i capelli è preferibile usare acqua fredda o tiepida, inoltre è sempre meglio evitare spazzole di plastica, ma preferire pettini in legno, con i denti larghi.
Esistono poi anche alcuni trattamenti, che potrete eseguire in un salone di bellezza o dal vostro parrucchiere. Infatti con un particolare composto chimico potrete rendere i vostri capelli più lisci per un periodo che va dai quattro mesi fino circa agli otto mesi, anche se i vostri capelli sono mossi o ricci. In questo modo rimarranno lisci in ogni condizione atmosferica, anche dopo un bagno al mare.
Una lozione miracolosa
Oltre ai prodotti protettivi per capelli, oli e spray, che potrete trovare tranquillamente in un negozio specializzato o dal vostro parrucchiere, potrete utilizzare anche una lozione fatta in casa, totalmente naturale. Qualche giorno prima di partire per le vacanze preparate in uno spruzzino una soluzione con una parte di balsamo e quattro parti di acqua. Prima di prendere il sole, spruzzate i capelli, dalle radici alle punte con questa lozione e poi pettinateli con un pettine a denti larghi. La scelta del pettine è molto importante, per evitare che si spezzino, dato lo stress dettato dagli agenti atmosferici di sabbia e mare. Il balsamo prima del bagno servirà per lisciare i capelli, ancora prima di entrare in acqua. Provare per credere! Con questa lozione avrete una chioma morbida e liscia anche dopo un bagno in mare.
Lascia un commento